mercoledì 8 febbraio 2017

Juventus, Roma e Napoli: fuga Champions

La Juventus batte l'Inter con una prodezza di Cuadrado, la Roma abbatte la Fiorentina. Goleade per Lazio e Napoli in trasferta, perde ancora il Milan.  In coda nello scontro diretto il Palermo supera di misura il Crotone, con l'Empoli ancora a +8 sulla terzultima

L'esultanza di Cuadrato al gol decisivo (foto www.juventus.com)


Nel big match della ventitreesima giornata, la Juventus supera di misura l'Inter per 1-0 con un fantastico gol di Cuadrado proprio allo scadere della prima frazione di gioco. Al netto delle discusse e discutibilissime decisioni dell'arbitro Rizzoli, la partita è stata molto aperta e bella nel primo tempo, con continui ribaltamenti di fronte, anche se la Juventus è apparsa più concreta sotto porta: oltre al gol di Cuadrado, due le traverse colpite dai bianconeri con Dybala e Pjanic, mentre per i nerazzurri grosse occasioni per Joao Mario e Gagliardini, che sfiorano di poco i legni della porta difesa da Buffon. Il gol rompe gli equilibri e nella ripresa si assiste ad una gara più tattica e lenta, con una Juve più conservativa che non lasciava spazi alla squadra nerazzurra, ben imbrigliata nella rete difensiva della squadra di Allegri. Si chiudeva così sull'1-0 un match che ha visto la solita Juve, capace di gestire e vincere, mentre l'Inter è apparsa in crescita, ma non ancora al livello dei bianconeri, soprattutto in termini di cattiveria agonistica. 

Nell'ultima partita della giornata, la Roma surclassa la Fiorentina all'Olimpico con un netto 4-0: la partita si sblocca al 39' con un gol del solito Dzeko, abile a sfruttare un'indecisione della difesa viola. Nella ripresa la Fiorentina sparisce dal campo e viene travolta dalla squadra giallorossa che arrotonda il risultato con i gol di Fazio, Nainggolan e ancora una volta Dzeko. La squadra di Spalletti consolida il secondo posto e aspetta stasera di conoscere il risultato del recupero di Crotone-Juventus per conoscere il distacco reale sulla capolista.

In zona alta il Napoli regala spettacolo al Dall'Ara di Bologna, rifilando ben sette reti ai malcapitati padroni di casa. Protagonisti assoluti Hamsik e Mertens che hanno messo a segno una tripletta ciascuno. Ora sono 5 i punti di vantaggio sulla Lazio e 6 rispetto all'Inter, un buon bottino da gestire per centrare la qualificazione alla prossima Champions. 

Anche la Lazio rifila sei gol al Pescara, con un poker di Parolo. La squadra biancoceleste soffre per 45 minuti, quando la squadra di Oddo rimonta il doppio vantaggio iniziale dei romani e sbaglia ancora un calcio di rigore (media disastrosa di realizzazioni, sono 5 gli errori dal dischetto su 7 tentativi per gli abruzzesi). Nella ripresa partita in discesa per i laziali, mentre per il Pescara le speranze salvezza sembrano ormai pari allo zero. La Lazio torna invece al quarto posto scavalcando l'Inter. 

Brutta battuta d'arresto per il Milan, che perde 1-0 con la Sampdoria a San Siro, terza sconfitta consecutiva per la squadra di Montella. Sorprendentemente la squadra rossonera, proponendo un gioco migliore che in passato, non sta raccogliendo il dovuto, e paga errori grossolani come quello della coppia Zapata-Paletta che causa il calcio di rigore decisivo poi segnato da Muriel. La zona Champions dista adesso 11 punti, anche se il Milan potrà accorciare stasera nel recupero di Bologna. 

In coda il Palermo supera il Crotone con un gol del solito Nestorovsky e scavalca la squadra calabrese al terzultimo posto, favorendo indirettamente l'Empoli, che con il punto conquistato dopo il pareggio con il Torino, riporta nuovamente a 8 punti il proprio vantaggio sulla zona calda. Sta ora a Palermo o Crotone cercare di mettere in fila risultati utili consecutivi per cercare di dare una scossa alla zona bassa della classifica. 

L'Atalanta continua ad insidiare la zona Europa League e lo fa con un Papu Gomez in splendida forma: sua la doppietta che stende il Cagliari e che fa volare i nerazzurri in zona Europa. 

Continua la crisi nera del Genoa che perde ancora in casa per 1-0, questa volta ad opera del Sassuolo. La squadra di Juric sembra davvero non trovare mai un punto di svolta per tornare a fare punti, mentre il Sassuolo è ormai uscito dal periodo di crisi accusato tra dicembre e gennaio. 

Infine 0-0 tra Chievo Verona e Udinese che incamerano un punto ciascuno per restare in zona tranquilla. 

Nessun commento:

Posta un commento