giovedì 26 gennaio 2017

Serie B, cadono Verona e Frosinone, serrata bagarre in vetta.

Si è concluso lunedì sera con il rocambolesco pareggio tra Perugia e Cesena per tre a tre il primo turno del girone di ritorno in Serie B, che ha visto le sconfitte di Verona e Frosinone, ma anche vittorie importanti come quelle di Spal e Cittadella.


Brosco festeggia il gol del vantaggio del Latina sul Verona (foto www.uslatinacalcio.it)


La capolista Verona esce sconfitta dal campo del Latina di Vivarini, che invece ottiene tre punti importanti in ottica salvezza. I pontini passano in vantaggio al decimo con il gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Riccardo Brosco e raddoppiano al novantesimo con Richmond Boakye, che riceve da Acosty e a pochi centimetri dalla porta sguarnita la mette dentro.

Cade anche il Frosinone, sul campo dell'Entella, in una partita rocambolesca. I ciociari passano in vantaggio al secondo minuto di gioco con un colpo di testa sugli sviluppi da corner di Federico Dionisi, ma sul finire del primo tempo restano in dieci per l'espulsione per rosso diretto del neoacquisto Maiello. I giallazzurri sembrano resistere, ma durante i quattro minuti di recupero finali prima Troiano trova il pareggio con un colpo di testa sulla punizione battuta da Tremolada, e poi Caputo la ribalta, ricevendo in area e segnando da posizione ravvicinata.

Chi approfitta del passo falso di Verona e Frosinone è la Spal, che vince lo scontro diretto con il Benevento per due a zero. Le reti sono state realizzate al quarantatreesimo da Vicari, che insacca di testa sugli sviluppi di un corner, e al novantesimo dall'appena arrivato Sergio Floccari, che di testa realizza sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Schiattarella.

Seconda vittoria consecutiva per il Cittadella che batte in casa per due a zero il Bari di Colantuono. I veneti si portano in vantaggio al nono con Chiaretti, che segna da posizione ravvicinata su assist di Arrighini, e chiudono la partita al settantottesimo, con Schenetti, che riceve in area di rigore e da buona posizione insacca.

Il Pisa di Gattuso torna ai tre punti e lo fa battendo in casa la Ternana per uno a zero grazie allo splendido gol realizzato al quarantaquattresimo da Massimiliano Gatto con un tiro dal limite dell'area. Il Pisa avrebbe anche potuto raddoppiare al novantesimo su calcio di rigore, ma il neoacquisto Rey Manaj fallisce dal dischetto.

Oltre al Latina, in coda vittorie importanti anche per Avellino e Trapani. Gli uomini di Novellino si impongono sul campo del Brescia, rimasto in dieci dal sessantaquattresimo per l'espulsione per doppio giallo di Arturo Calabresi, grazie alla doppietta realizzata da Ardemagni. L'attaccante dei lupi prima segna al tredicesimo, ricevendo palla al limite dell'area e superando il portiere, e poi la chiude definitivamente al novantacinquesimo in contropiede.

Dopo dieci turni, torna ai tre punti il Trapani, che batte in casa il Novara. Gli uomini di Boscaglia si erano portati in vantaggio al trentottesimo grazie al bel tiro dal limite dell'area di Galabinov, ma i padroni di casa prima pareggiano al quarantaquattresimo con il calcio di rigore trasformato da Coronado, e poi ribaltano il risultato al cinquantunesimo con il colpo di testa dell'appena arrivato Maracchi.

Anche la Salernitana vince e lo fa battendo in casa lo Spezia con il gol realizzato al quarantatreesimo da Massimo Coda con un bel diagonale. 

Avvincente pareggio per tre a tre tra Perugia e Cesena. I padroni di casa passano in vantaggio al decimo grazie all'autogol di Moussa Kone, ma al quarantasettesimo Camillo Ciano realizza l'uno a uno, ricevendo in area di rigore e segnando da posizione centrale. Al cinquantunesimo Matteo Ricci porta di nuovo il Perugia in vantaggio con un bel tiro dal limite dell'area di rigore, ma dopo otto minuti il Cesena pareggia di nuovo con un tiro di destro di Moussa Kone, che si rifà dell'autogol iniziale, e si porta sul tre a due con il nuovo acquisto Andrea Cocco che riceve da Balzano e dall'area piccola la mette dentro. Il Perugia però non ci sta e al settantacinquesimo realizza il gol del definitivo tre a tre con Forte, che da terra calcia a porta sguarnita.

L'unico zero a zero di giornata è quello tra Carpi e Vicenza, mentre Ascoli - Pro Vercelli è stata rinviata per i noti fatti che hanno colpito il centro Italia.

LA CLASSIFICA

In testa alla classifica c'è sempre il Verona con 41 punti, seguito da Spal a 39, Frosinone 38, Cittadella 37, Benevento 36, Carpi 33, Entella 32 e Perugia 31, nell'ultimo posto utile per i play off. In coda alla classifica troviamo Avellino, Pro Vercelli e Pisa a 24 punti, Cesena 23, Ternana 20 ed ultimo il Trapani con 16 punti. 

Nessun commento:

Posta un commento