domenica 25 dicembre 2016

Prima dell' "abbuffata" natalizia in Premier League comanda Conte

In Premier League il Chelsea di Conte domina il campionato seguito a distanza da Liverpool e Manchester City. In ripresa lo United di Mourinho, il Leicester di Ranieri a ridosso della zona salvezza.


Antonio Conte nella homepage del suo sito


Comanda Conte. Dopo diciassette giornate di Premier League il Chelsea di Conte si è rivelata una spietata macchina da punti, e guida meritatamente il campionato. Dura da 11 partite l'imbattibilità dei londinesi, che dalla pesante sconfitta contro l'Arsenal dello scorso 24 settembre, hanno inanellato ben undici vittorie, subendo solamente due reti e potendo contare su un Diego Costa implacabile: sono già 13 i gol segnati dal ritrovato bomber brasiliano, irriconoscibile nella scorsa stagione sotto la guida di Mourinho. È proprio questo quello che fa più impressione: la rosa del Chelsea ha subito solo qualche piccolo aggiustamento, con l'inserimento del preziosissimo centrocampista ex Leicester Kante e del centrale brasiliano David Luiz, non una certezza a livello difensivo negli scorsi anni al Psg e del terzino Marcos Alonso ex Fiorentina. Più o meno la stessa rosa di 12 mesi fa è risultata clamorosamente migliorata dal punto di vista difensivo e atletico, ma soprattutto con più cattiveria agonistica. Nel periodo natalizio il Chelsea avrà due scontri casalinghi non proibitivi contro Bournemouth e Stoke City, mentre il 4 gennaio il più difficile derby con il Tottenham. 

Ad inseguire troviamo le solite quattro: il Liverpool di Klopp, secondo con 6 lunghezze di ritardo; il City di Guardiola, terzo con 7 punti; l'Arsenal, già distante 9 punti dalla vetta ed il Tottenham addirittura dietro di dieci. 

Lo United di Mourinho, partito malissimo, sta mettendo a segno una discreta rimonta e viene da 9 risultati utili consecutivi, che gli hanno consentito di portarsi a ridosso della zona Champions, adesso distante solo 4 punti. Da quando Ibrahimovic ha iniziato ad ingranare le prestazioni della squadra sono notevolmente migliorate. 

Il Liverpool di Klopp si è confermata una squadra dall'enorme talento e dall'alto tasso di spettacolarità, ma ancora un po' acerba in alcune situazioni che non gli hanno permesso di reggere i ritmi forsennati del Chelsea. 

Netto anche il calo del City di Guardiola: le due sconfitte contro il Chelsea in casa e il Leicester fuori ne hanno notevolmente rallentato la corsa al primo posto e il 31 dicembre il Manchester è atteso dalla trasferta di Anfield. 

Tottenham e Arsenal, le due principali antagoniste del Leicester di Ranieri nello scorso campionato, continuano il loro non entusiasmante cammino, fatto di troppi alti e bassi: le due squadre di Londra rimpiangeranno a lungo di non aver approfittato dell'anno di transizione dello scorso campionato di Manchester City, United e del Chelsea, tornate quest'anno ad alti livelli. 

Dopo il miracoloso campionato dell'anno scorso, il Leicester non sta rispondendo alle aspettative che si creano intorno ad una squadra che ha vinto meritatamente la Premier League: la squadra di Ranieri è attualmente con soli tre punti di vantaggio sulla zona calda, avendo raccolto solo 17 punti in 17 giornate. La cattiveria e la grinta dell'anno scorso si sono viste a singhiozzo, e la vittoria per 4-2 sul City è stato solamente un lampo isolato. 

Il Watford di Mazzarri sta disputando un discreto campionato e staziona a metà classifica, mentre Guidolin è stato esonerato già da parecchio tempo dalla guida dello Swansea. In coda all'ultimo posto troviamo proprio Swansea e Hull City appaiate a 12, mentre il Sunderland è terzultimo a quota 14. Poco più avanti Crystal Palace, Burnley e Leicester, mentre Middlesbrough e West Ham sono leggermente in zona più tranquilla. 

Nel periodo natalizio come da tradizione ci saranno tre giornate di campinato che saranno disputate tra il Boxing Day del 26, il 31 dicembre e il 4 gennaio, con la classifica che potrebbe subire qualche variazione importante. 

Tra le partite più interessanti Liverpool-Manchester City del 31 dicembre alle 18 e 30 e il derby di Londra del 4 gennaio tra Tottenham e Chelsea delle 21. Nel mezzo tantissime partite belle, interessanti ed appassionanti, come solo la Premier League sa regalare in questo periodo. 




Nessun commento:

Posta un commento