giovedì 22 dicembre 2016

In Serie B continua la lotta serrata in testa e in coda

Si è concluso con il match vinto lunedì sera dal Verona contro la Virtus Entella il diciannovesimo turno di serie B, che ha visto anche le vittorie di Frosinone, Cittadella, Carpi e Bari. Rallentano Benevento, Spal e Perugia


Il portiere del Trapani Guerrieri consolato dai compagni dopo la partita con il Frosinone (foto pagina Facebook TrapaniCalcioOfficial)


Il Verona mantiene la testa della classifica tornando alla vittoria  in casa contro l'Entella per uno a zero. Il gol è stato realizzato al settantaseiesimo da Eros Pisano, che realizza di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Romulo.

Il Frosinone si impone invece in trasferta per quattro a uno sul campo del Trapani. Ad aprire le marcature è Dionisi che al decimo segna un bellissimo gol, calciando al volo di sinistro dal limite dell'area. Il Trapani pareggia a quindici secondi dall'inizio della ripresa con Coronado, che approfitta di una difesa del Frosinone distratta, ma al cinquantaquattresimo e al cinquantasettesimo i ciociari segnano prima il due a uno con un tiro da posizione ravvicinata di Daniel Ciofani e poi il tre a uno con un colpo di testa del fratello Matteo, con entrambi i gol viziati da errori di Guerrieri. Il gol del definitivo quattro a uno è siglato al settantaquattresimo da Oliver Kragl, con un tiro dalla distanza. 

Anche il Carpi vince in trasferta e lo fa sul campo della Salernitana, battuta per due a uno. Al quarantunesimo i padroni di casa restano in dieci per l'espulsione per doppio giallo di Andrea Coda; nella ripresa gli ospiti si portano in vantaggio al cinquantaduesimo con Di Gaudio, bravo a ribattere in rete una respinta dopo il colpo di tacco tentato da Lasagna. Al sessantaduesimo anche il Carpi resta in dieci per l'espulsione di Sabbione, ammonito due volte in tre minuti; sugli sviluppi della punizione concessa in occasione del secondo giallo la Salernitana trova il gol del momentaneo uno a uno grazie all'autogol di Gagliolo, che devia in rete una punizione di Rosina. Il gol del definitivo due a uno per gli uomini di Castori arriva all'ottantanovesimo sugli sviluppi di un calcio d'angolo ed è realizzato dal neoentrato Bifulco.

Sconfitta esterna invece per la Spal di Semplici, che perde sul campo della Pro Vercelli per tre a uno. Gli uomini di Longo passano in vantaggio nella nebbia al cinquantacinquesimo grazie alla punizione dal limite battuta da Emmanuello, mentre il raddoppio arriva al sessantaquattresimo con Morra che si coordina e di destro tira al volo ed insacca. Il terzo gol della Pro Vercelli è realizzato al settantaduesimo da Palazzi, che ribadisce in rete il pallone respinto da Meret. La Spal accorcia all'ottantacinquesimo con un bel tiro di Bonifazi. 

Anche il Perugia perde in trasferta, contro lo Spezia. Gli ospiti si erano portati in vantaggio al tredicesimo con un bellissimo gol di Samuel di Carmine, che realizza di mezza girata. Nel secondo tempo però lo Spezia prima pareggia al cinquantacinquesimo con Granoche, che insacca dopo una serie di batti e ribatti, e poi passa in vantaggio al settantatreesimo, ancora con Granoche, che sfrutta l'assist di Migliore e di testa sigla il gol del definitivo due a uno.

Dopo tre sconfitte consecutive, il Cittadella vince e lo fa in casa contro il Pisa per 1-0, che resta in dieci dal ventottesimo per l'espulsione di Di Tacchio per una sbracciata su Maniero. Il gol dei veneti arriva al quarantasettesimo ed è opera di Salvi che insacca di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Torna ai tre punti il Novara che nella nebbia si impone in casa per tre a uno contro il Cesena. Il gol del vantaggio è realizzato al ventiduesimo da Gianluca Sansone che da dentro l'area realizza con un bel tiro di sinistro. Il gol del due a zero è realizzato al trentanovesimo da Scognamiglio, che approfitta di un'incertezza di Agazzi e la mette dentro di testa. Due minuti dopo arriva anche il tre a zero grazie alle rete realizzata da Calderoni, bravo a piazzarla con un sinistro dal limite dell'area. Il Cesena accorcia all'ottantunesimo con Luca Garritano, ma ormai è tardi per gli uomini di Camplone.

Vince in casa il Bari e lo fa di rimonta contro l'Avellino, che sullo scadere del primo tempo si era portato in vantaggio grazie al colpo di testa di Castaldo su assist di Verde. Il Bari non ci sta e prima pareggia al cinquantunesimo con un bellissimo tiro dalla distanza di Fedele e poi sigla il gol del definitivo due a uno al settantanovesimo, ancora con Fedele, che questa volta raccoglie palla in area e lascia partire il destro che vale i tre punti per i biancorossi.

Vittoria esterna per il Vicenza che si impone due a uno a Terni. Ad aprire le marcature è Giacomelli, che al ventitreesimo raccoglie palla sul lato sinistro del campo, entra in area e lascia partire il tiro vincente. La Ternana pareggia al cinquantesimo con Petriccione, che raccoglie palla sulla verticalizzazione di Falleti e va a segnare; gli ospiti però siglano il gol del definitivo due a uno con il calcio di rigore trasformato all'ottantottesimo da Pucino. 

Due i pareggi di giornata: lo zero a zero tra Benevento ed Ascoli e l'uno a uno tra Latina e Brescia, con gli uomini di Brocchi che si erano portati in vantaggio con uno straordinario tiro dalla distanza di Dimitri Bisoli al settantesimo ed i padroni di casa che pareggiano all'ottantatreesimo grazie al calcio di rigore trasformato da Boakye.

LA CLASSIFICA

Lotta serratissima in vetta e in coda. Al comando della classifica c'è sempre il Verona con 37 punti, seguito da Frosinone a 35, Benevento a 33, Spal a 32, Carpi e Cittadella 31,  più indietro Perugia 29 e Bari 27. In zona calda, con un solo punto di vantaggio sui playout ci sono quattro squadre a 21: Latina, Vicenza, Pro Vercelli e Salernitana. Più indietro troviamo Ternana e Pisa a 20 , Cesena a 19, Avellino 17 ed ultimo il Trapani più staccato a 12. 

Tamara

Nessun commento:

Posta un commento