martedì 13 settembre 2016

Totti illumina, Juve e Napoli continuano a vincere, prima vittoria dell'Inter in extremis

Nel terzo turno di Serie A protagonista assoluto Francesco Totti: entra, sforna assist a ripetizione e consente alla Roma di ribaltare il risultato contro la Samp. Juventus e Napoli continuano a vincere, mentre l'Inter ottiene la prima vittoria stagionale a Pescara grazie ad Icardi. Perde il Milan in casa con l'Udinese


Uno dei grandi protagonisti della domenica, Francesco Totti (foto www.francescototti.com)


La terza giornata di Serie A ci consegna un Francesco Totti in assoluto stato di grazia: con la Roma sotto per 2-1 all'Olimpico contro la Sampdoria, il capitano numero 10 entra nella ripresa e trascina i compagni verso la rimonta, ottenuta con un discutibile rigore concesso per atterramento di Dzeko proprio negli ultimi istanti di partita. Totti va dal dischetto e trasforma una giornata grigia in festa. La partita infatti si era messa male per la squadra di Spalletti, che dopo il vantaggio iniziale di Salah si era sciolta sotto i colpi di Muriel e di Qualgliarella, complici anche le disattenzioni difensive della retroguardia giallorossa. Dopo una pausa di un'ora dovuta ad un nubifragio, ci pensa Totti a trascinare la squadra alla rimonta: prima serve una splendida palla a Dzeko per il 2-2, poi trasforma il rigore decisivo. In mezzo tante giocate di grande qualità e assist sfornati a ripetizione. 

Continua a vincere anche la Juventus, che in pratica chiude la pratica Sassuolo nella prima mezzora, con la doppietta di Higuain e il gol di Pjanic. Il Sassuolo tenta una flebile reazione che si concretizza con il gol di Antei, che accorcia le distanze prima del riposo. Nella ripresa la Juve gestisce e corre qualche pericolo, ma il risultato non cambia. 

Nell'altro anticipo del sabato, il Napoli studia il Palermo nel primo tempo, per poi affossarlo nella ripresa con la doppietta di Callejon e il gol di Hamsik, che supera Maradona come gol segnati con la maglia del Napoli. La squadra di Sarri si impone con autorità e senza particolari patemi. 

Nell'anticipo di domenica a mezzogiorno e mezza, il Bologna reagisce alla cinquina subita dal Torino quindici giorni fa e batte il Cagliari per 2-1. Apre con una bella punizione Verdi, che sorprende Storari dalla distanza, mentre al nono della ripresa la svolta: lo stesso Storari in uscita pericolosa stende Krejci involato verso la porta e lascia i sardi in 10. A quindici minuti dalla fine è Di Francesco a raddoppiare su bel assist di Krejci, mentre con un bolide su punizione dalla distanza Bruno Alves riapre il match, anche se alla fine il risultato resterà invariato. 

L'Atalanta batte il Torino e conquista i primi tre punti stagionali: allo svantaggio iniziale subito da Iago Falque su punizione, gol viziato da una posizione irregolare di Maxi Lopez, reagiva due minuti dopo con il gol di Masiello. A dieci minuti dalla fine l'atterramento di Gomez portava al rigore decisivo siglato da Kessie, una delle rivelazioni di inizio campionato. 

A Verona non accade moltissimo tra Chievo e Lazio, causa l'eccessivo caldo, e le due squadre si dividono la posta, pareggiando per 1-1. Chievo avanti con Gamberini, pareggio tre minuti più tardi di De Vrij. 

A sorpresa il Milan perde in casa con l'Udinese in una delle partite più noiose della giornata. Con un Udinese ben arroccata in difesa, il Milan non riesce a costruire molto, tranne una traversa colpita nel primo tempo da Sosa. Alla fine è decisivo il gol di Perica nel finale, tiro deviato in maniera decisiva da Abate. Per il Milan nuova settimana di riflessione. 

Un nubifragio improvviso fa rinviare Genoa-Fiorentina a data da destinarsi, mentre in serata, in una partita molto movimentata e divertente, l'Inter conquista i primi tre punti stagionali acciuffandoli proprio nei secondi finali grazie ad Icardi, autore di una doppietta. Grande la prestazione dei padroni di casa, che hanno avuto almeno quattro nitide occasioni da gol, compresa una traversa di Verre, e sono stati più volte fermati da un superlativo Handanovic. Dal canto suo l'Inter ha mostrato segni di miglioramento, anche se sotto porta la squadra non ha saputo sfruttare diverse occasioni da rete. Alla fine il triplo cambio di De Boer ha avuto gli effetti sperati, e nella confusione finale è risultato decisivo Mauro Icardi, che prima su assist di Banega segnava un gran bel gol di testa, mentre negli ultimi secondi di gioco, approfittando di una dormita della difesa pescarese, bruciava Bizzarri con un tiro di controbalzo. C'è ancora da lavorare per il tecnico olandese, ma la reazione allo svantaggio è comunque da sottolineare. Il Pescara è già sulla buona strada, e giocando in questa maniera non dovrebbe avere problemi a salvarsi. 

Nel Monday night italiano, l'Empoli conquista la prima vittoria stagionale battendo il Crotone per 2-1: decisivo un gol in fuorigioco del difensore Costa all'undicesimo della ripresa. La squadra toscana era andata in vantaggio con un gol di Bellusci, ma era stata ripresa a pochi secondi dal termine del primo tempo da un bel inserimento di Sampirisi. 

La classifica

La Juventus comanda saldamente ancora a punteggio pieno dopo tre gare, mentre Roma e Napoli inseguono a 7. Genoa, Samp, Udinese e Bologna a sorpresa hanno già incamerato 6 punti, mentre Lazio e Inter devono già rincorrere con soli 4. Il Milan resta a 3 punti, mentre in coda ancora fermo a 0 il Crotone, Palermo e Cagliari occupano il penultimo posto con 1.      

Nessun commento:

Posta un commento