domenica 25 settembre 2016

Marquez vince e ipoteca il mondiale, per Rossi si fa dura

Nel Gran Premio di Aragon Marquez vince e ipoteca il mondiale. Rossi chiude terzo, preceduto anche da Lorenzo. Decisivo il calo della Yamaha nella seconda parte di gara. Con 52 punti di vantaggio lo spagnolo vede il mondiale.


Marquez festeggia la grande vittoria con la squadra al traguardo (foto twitter.com/marcmarquez93)


Marc Marquez vince il Gran Premio di Aragon e porta a 52 punti il vantaggio in classifica su Valentino Rossi, terzo al traguardo dietro a Lorenzo. Lo spagnolo sulla Honda torna alla vittoria dopo i piazzamenti delle settimane scorse, con un'ottima gara, dopo un inizio non facile. Andamento contrario per la gara di Rossi, partito bene e protagonista di una buona prima parte di gara, mentre nella seconda il calo della Yamaha è stato evidente, così come l'errore che ha permesso a Lorenzo di evitare il duello finale con il dottore per il secondo posto. La corsa al titolo ha un solo grande favorito, se non sbaglierà molto, lo spagnolo ha il titolo in mano. 

La gara

In partenza Vinales guadagna la prima posizione bruciando tutti in partenza, seguito da Lorenzo e Marquez, mentre Rossi seguiva a ruota il trio di testa. Marquez, conscio di avere una Honda in grande forma, superava subito Lorenzo, puntando la leadership di Vinales. Questa frenesia portava lo spagnolo prima in testa, e poi ha commettere un grave errore alla curva sette, e in pochi istanti dal primo scendeva al quinto posto. Approfittava della situazione Rossi, che si portava a ridosso del compagno Lorenzo e lo superava in scioltezza, mentre più dietro Marquez superava Dovizioso, cominciando a scalare la classifica. Rossi intanto a 15 giri dal termine superava anche Vinales portandosi in testa, mentre anche Lorenzo  e Marquez approfittando di un errore dello stesso, lo costringevano alla quarta posizione nel giro di pochi metri. Marquez sembrava davvero inarrestabile e si portava a ridosso di Rossi, superandolo poco dopo e prendendo la testa della corsa, per poi non lasciarla fino alla fine, in un assolo irresistibile per entrambe le Yamaha. Rossi veniva poco dopo avvicinato da Lorenzo, che a cinque giri dal termine lo superava, portandosi al secondo posto. Rossi a quel punto tentava di rimanere il più attaccato possibile allo spagnolo, che sembrava alla sua portata. Ma a due giri dal termine, mentre tutti pregustavano un duello per il secondo posto tra i due, Rossi, commetteva un grave errore alla curva 11 che gli faceva perdere molto terreno, non lasciandogli nessuna speranza di raggiungere il secondo piazzamento. Marquez tagliava il traguardo per primo dopo aver conquistato anche la pole, mettendo un bel solco in classifica tra lui e il dottore, lontano adesso 52 punti. Lorenzo segue al terzo posto a 14 punti da Rossi. È presumibile che ci sarà un duello per il secondo posto da qui in poi, a meno di clamorose defaillance di Marquez, che sembrano però davvero improbabili. 

Il prossimo appuntamento per la Motogp è per il week end tra il 14 e 16 ottobre in Giappone, quando mancheranno solamente quattro gare al termine. Marquez parte con la possibilità di poter fare due zeri e trovarsi ancora in vantaggio, quindi la rincorsa sembra ormai una chimera. Anche se mai dire mai...  


Nessun commento:

Posta un commento