lunedì 22 agosto 2016

Italvolley, è argento. Chamizo di bronzo.

Ultimo giorno di gare alle Olimpiadi di Rio e ultime medaglie per gli atleti italiani: l'Italvolley di Blengini perde per 3-0 la finale con il Brasile e deve "accontentarsi" dell'argento. Chamizo, favorito nella lotta libera, vince la medaglia di bronzo, dopo essere stato eliminato dall'azero Asgarov con qualche decisione arbitrale dubbia. 

L'omaggio dell'Italia Team su Facebook a Chamizo e all'Italvolley


Scende il sipario sulle Olimpiadi di Rio del 2016 dopo due settimane di sport sicuramente indimenticabili. Finalmente moltissimi sport hanno avuto l'attenzione che meritano, speriamo però che non ci vogliano altri 4 anni per riparlarne. Nell'ultimo giorno di gare, l'Italia conquista altre due medaglie con l'Italvolley, argento e con il lottatore Chamizo, bronzo. 

Nella pallavolo l'Italia non riesce a dare il meglio di se nei momenti finali dei set e viene sconfitta per 3-0 dai padroni di casa del Brasile. Complice anche qualche discussa decisione arbitrale nei momenti topici del match, gli azzurri non riescono mai a trovare la zampata vincente per chiudere i set, e devono quindi accontentarsi di uno scintillante argento, frutto di un torneo straordinario. Alla fine la differenza tra le due squadre è davvero minima: 25-22, 28-26, 26-24 i risultati dei tre set. La squadra ha comunque dimostrato tutto il suo valore, trascinando l'Italia intera che ha seguito con trepidazione le gesta di questi atleti, che hanno onorato il tricolore nel migliore dei modi. 

Anche Frank Chamizo si è fatto valere ed ha conquistato la medaglia di bronzo, battendo nella finale lo statunitense Molinaro per 3-1. Chamizo, campione d'Europa e del mondo in carica, è stato battuto solamente dal georgiano Asgarov, poi vincitore del torneo, a causa anche di alcune decisioni discutibili del giudice di gara, che hanno privato l'italiano di alcuni punti importanti. Peccato, ma un bronzo olimpico è di grande valore, quindi c'è poco da recriminare. 

Ottima anche la prestazione delle "Farfalle" nella ginnastica artistica: Martina Centofanti, Sofia Lodi, Alessia Maurelli, Marta Pagnini e Camilla Patriarca sono rimaste fuori dal podio davvero di pochissimo. 

Nella mountain bike Luca Braidot chiude al settimo posto, mentre nella maratona il veterano Ruggero Pertile chiude al trentottesimo posto.

Si chiudono così due splendide settimane di emozioni e sport, con l'Italia che chiude al nono posto nel medagliere con 29 medaglie. Davvero una spedizione fortunata quella dell'Italia che ha raggiunto tutti gli obiettivi, mettendo in evidenza che lo sport italiano non è in difficoltà, ma che ci sono tanti atleti che ogni giorno si impegnano con costanza e serietà per presentarsi al meglio ad appuntamenti così importanti. Appuntamento a Tokyo nel 2020.  



Fonti: Coni Rio 2016


Nessun commento:

Posta un commento