domenica 7 agosto 2016

Fiamingo d'argento, Detti di bronzo, Nibali, che sfortuna!

Prima giornata di gare e prime emozioni italiane alle Olimpiadi di Rio: Rossella Fiamingo sfiora l'oro nella spada femminile perdendo in finale dalla ungherese Szasz, dopo essere stata avanti 11-7. Gabriele Detti nei 400 stile libero agguanta un grande bronzo in rimonta. Nibali sfortunato: cade mentre era in testa e si rompe la clavicola. 



Rossella Fiamingo con la medaglia d'argento (foto Italia Team su Facebook )


Prime emozioni e prime medaglie azzurre alle Olimpiadi di Rio: Rossella Fiamingo vince l'argento al termine di un grande torneo di spada femminile. Si arrende in finale solo alla ungherese Szasz, che la rimonta dopo essere stata sotto per 11-7 (15-13 il finale). Un peccato per l'oro sfiorato, ma anche un plauso all'atleta ungherese autrice comunque di un'impresa. La Fiamingo ha condotto un torneo sempre in rimonta, ed ha confermato di essere una campionessa di primo livello dopo essere stata per due volte campione del mondo nel 2014 e nel 2015. A soli 25 anni, una medaglia olimpica è senza dubbio il coronamento di una carriera ancora lunga. 


Gabriele Detti con la medaglia di bronzo (profilo Facebook Team italia )


Nella notte è arrivata la seconda medaglia italiana, ed è un bronzo meraviglioso quello di Gabriele Detti che, con una grande rimonta negli ultimi cento metri, firma un'impresa memorabile. Dopo i fantastici campionati europei disputati a Londra, c'erano molte aspettative sul nuotatore livornese, che ha confermato il suo enorme potenziale. Ora Detti sarà impegnato nei prossimi giorni negli 800 stile libero. 

Una grande delusione ci arriva invece dal ciclismo: Vincenzo Nibali, in fuga a 11 chilometri dal traguardo, cade in discesa e riporta una doppia frattura alla clavicola. Sfortunato l'atleta sardo a cadere proprio nel momento clou, in cui c'erano grandi possibilità di arrivare ad una medaglia. Una gara comunque ben studiata dalla squadra azzurra che effettivamente si è giocata la vittoria fino in fondo. Buon sesto posto di Fabio Aru, oro al belga Van Avermaet. 

Gli altri risultati

Nel tiro a segno Petra Zublasing viene eliminata nella fase eliminatoria e chiude in 33esima posizione, mentre nella finale maschile della pistola da 10 metri, Giuseppe Giordano chiude sesto.  

Nel beach volley la coppia italiana Carambula-Ranghieri ha superato nettamente la coppia austriaca Doppler-Horst per 2-0 (21-14 e 21-13 i parziali). 

Nel judo eliminati Valentina Moscatt al primo turno contro la vietnamita Van, mentre Elios Manzi è stato battuto nelle eliminatorie dal coreano Kim. 

Buone notizie giungono dal canottaggio, dove nel 2 senza, Marco Abagnale e Mauro Di Costanzo approdano in semifinale, dopo aver chiuso la propria batteria al secondo posto. Nel due di coppia entrano in semifinale Romano Battisti e Francesco Fossi, terzi nella propria batteria. Nel 4 senza pesi leggeri l'Italia (Martino Goretti, Stefano Oppo, Livio La Padula, Pietro Willy Ruta) vince la batteria e si qualifica per la semifinale.

Nel pugilato una vittoria e una sconfitta: Carmine Tommasone batte il messicano Delgado per 3-0 e si qualifica per gli ottavi, dove se la vedrà col cubano Alvarez. Sconfitto invece Manuel Cappai dall'americano Hernandez. 

Nel nuoto, oltre allo splendido bronzo di Detti, la staffetta azzurra della 4x100 (Silvia Di Pietro, Erika Ferraioli, Aglaia Pezzato, Federica Pellegrini) femminile chiude al sesto posto, mentre vengono eliminati nelle batterie tutti gli altri atleti in gara. 

Nel tennis due vittorie e due sconfitte: proseguono nel torneo Sara Errani, vincitrice sulla olandese Bertens in tre set dopo una lunga battaglia, 4-6, 6-4, 6-3 il punteggio finale, e Andreas Seppi, che ha battuto l'ucraino Marchenko in tre set, 6-3, 3-6, 7-6 (6) il punteggio. Eliminate invece Karin Knapp e Roberta Vinci, sconfitte rispettivamente da Lucie Safarova e dalla slovacca Schmiedlova. 

Negli sport di squadra brilla il Settebello che vince 9-8 contro la Spagna in rimonta ed ora aspetta la Francia. La nazionale di volley femminile di Bonitta esce invece sconfitta per 3-0 contro la Serbia. Infine, nel tiro con l'arco, la squadra composta da Galiazzo, Nespoli e Pasqualucci perde ai quarti contro la Cina.  


Nessun commento:

Posta un commento