mercoledì 17 agosto 2016

Beach volley, Lupo-Nicolai in finale. Settebello vola in semifinale

Paolo Nicolai e Daniele Lupo conquistano un'altra storica medaglia per l'Italia battendo la coppia russa in una partita molto equilibrata e qualificandosi per la finale. Il Settebello batte piuttosto nettamente la Grecia ai quarti per 9-5 e vola in semifinale, dove incontrerà la Serbia. 

La coppia Lupo Nicolai durante il match (immagine profilo Facebook Italia Team )


Ancora una medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Rio: Paolo Nicolai e Daniele Lupo volano in finale nel beach volley dopo un'equilibrata semifinale vinta al terzo set contro la coppia russa Krasilnikov-Semenov. Dopo aver perso il primo set per 21-15, la coppia azzurra si risolleva e va a vincere il secondo set per 21-16. Nell'ultimo e decisivo set Lupo e Niccolai tirano fuori le unghie e vincono per 15-13, assicurandosi la finale di giovedì prossimo contro la coppia brasiliana padrona di casa composta da Alison e Bruno Schmidt. Da vedere quindi se Nicolai e Lupo porteranno a casa un oro o un argento: sicuramente la coppia italiana ha già scritto la storia di questo sport spingendosi dove nessun'altro era mai arrivato. 

In zona medaglie anche il Settebello di Campagna, che ai quarti parte piuttosto nettamente la Grecia per 9-5 senza perdere nessun quarto. Una tripletta di Figlioli, una doppietta di Aicardi e le reti di Di Fulvio, Gitto, Nora e Presciutti, consentono al Settebello di qualificarsi per la semifinale, dove la squadra azzurra incontrerà la Serbia, in una partita che vale già una medaglia. 

Peccato ancora una volta per Vanessa Ferrari, che nella finale del corpo libero della ginnastica, chiude quarta, come già accaduto quattro anni fa a Londra. L'atleta azzurra avrebbe certamente meritato una tale soddisfazione, ma purtroppo la legge dello sport è spietata. Restano comunque due grandi gare per lei alle Olimpiadi, qualche rimpianto, ma comunque essere tra le prime quattro del mondo in questa specialità è già una grandissima impresa. Chiude con un ottimo sesto posto l'altra azzurra impegnata in finale Erika Fasana. 

Nella vela Francesca Clapcich e Giulia Conti si qualificano alla medal race del 49er FX con il sesto posto. Nel Nacra 17 Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri chiudono la medal race al settimo posto, piazzamento che gli consente di chiudere al quinto posto generale. 

Nel nuoto sincronizzato la coppia Linda Cerruti e Costanza Ferro chiude la finale con un buon sesto posto, mentre nei tuffi peccato davvero per Michele Benedetti che chiude la qualificazione al tredicesimo posto, risultando il primo escluso dalla finale. 

Come di consueto poche soddisfazione dall'atletica: Matteo Galvan si qualifica per le semifinali dei 200 chiudendo alle spalle di Justin Gatlin. Esclusi Davide Manenti e Eseosa Desalu. Nel salto con l'asta Sonia Malavisi si ferma a 4,45, mentre nei 400 ostacoli eliminati Pedroso e Folorunso. Nella lotta eliminato Tomincini che perde agli ottavi e al ripescaggio della lotta greca romana. 



Nessun commento:

Posta un commento