venerdì 15 luglio 2016

Nuovo romanzo per Irvine Welsh, torna Franco Begbie

Uscirà in Italia il prossimo 15 settembre il nuovo romanzo di Irvine Welsh "L'artista del coltello" edito da Guanda. Protagonista uno dei ragazzi di Trainspotting, il duro e violento Francis Begbie sarà costretto ad abbandonare un presente agiato per scontrarsi con il cupo passato nella cara vecchia Scozia.


La copertina del nuovo romanzo di Welsh dal sito Amazon.it


Torna Irvine Welsh con un nuovo romanzo, torna il cattivo e violento Franco Begbie. Sarà proprio lui il protagonista del nuovo libro dello scrittore scozzese, che ancora una volta ripesca uno dei personaggi di Trainspotting per dare vita ad una nuova storia. 

Uscito lo scorso 7 aprile in inglese, "The blade artist" questo il titolo originale dell'opera, riaccende ancora una volta i riflettori sul cattivo, violento e sempre oltre i limiti Francis Begbie, proiettato in un futuro agiato e inimmaginabile, vista la gioventù turbolenta del personaggio. Come si legge sul sito ufficiale dello scrittore scozzese, Jim Francis è il "nuovo nome" del protagonista, che nel frattempo si è rifatto una vita in America, lontano da Edimburgo e dalla Scozia. È un pittore e scultore di successo, vive con la ricca moglie Melanie, ha due figlie e vive in una città di mare in California. È ormai solo il lontano parente dell'uomo senza regole che da giovane imperversava nelle strade di Edimburgo, anche se ha un'immagine contraddittoria: qualcuno in lui vede un truffatore e un falso, mentre altri lo definiscono un visionario. Ma, come ci si poteva attendere, questo idillio iniziale sarà rotto dall'uccisione di un figlio, quasi sconosciuto a dir la verità, avvenuta in Scozia, e il protagonista sarà costretto ad attraversare l'Atlantico e tornare in Gran Bretagna, ritrovando quella identità violenta che è stata sopita e nascosta insieme al suo insieme di valori. Ad Edimburgo, tutti si aspettano una vendetta da Francis, anche se le sue idee sono altre. Nel frattempo negli Stati Uniti, Melanie, la moglie, scopre qualcosa di macabro e questo presente così perfetto e tranquillo, potrebbe rivelarsi turbolento e psicotico come il suo passato... 

Tra un paio di mesi scopriremo come si dipanerà la vicenda, intanto alcune riviste d'oltremanica hanno già giudicato il romanzo: Esquire scrive "Torna al suo lato violento migliore... scuro, raccapricciante e accattivante"; Alen Bett di Skinny lo definisce invece come " ...un thriller costruito nel modo in cui Tarantino fa film di guerra o western; nasconde grandi temi all'interno di un genere. "; e infine Hot Press ne parla come "Un'odissea ultra-violenta attraverso i recessi più oscuri della vita urbana.". 

Questa operazione di riportare in scena personaggi di vecchi romanzi, è diventata una specialità di Irvine Welsh, che in queste occasioni non sbaglia mai e scrive storie mai banali e sempre interessanti e sconvolgenti. Gli appassionati di Trainspotting saranno certamente entusiasti di conoscere la nuova vita del manesco e psicotico Franco Begbie, e di vedere come questo presente entrerà in rotta di collisione con un passato decisamente turbolento.

Adesso non resta che aspettare per leggere queste nuove 300 pagine, intanto il romanzo è pre ordinabile sul sito di Amazon e di Mondadori. 

Franco Begbie, con tutto quello che ne consegue, è tornato!


Nessun commento:

Posta un commento