giovedì 21 luglio 2016

L'Italia Under 19 vola in finale agli Europei

Con un doppietta di Dimarco l'Italia Under 19 piega i pari età dell'Inghilterra per 2-1 e si qualifica per la finalissima di domenica. Gli azzurrini di Paolo Vanoli giocano una partita intelligente, sfruttano al meglio le occasioni capitate e difendono alla grande. Nella finale sfideranno la vincente di Francia-Portogallo.  

L'Italia under 19 di Paolo Vanoli batte anche l'Inghilterra in semifinale e vola in finale, dove domenica 24 luglio incontrerà la vincente di Francia-Portogallo. Decisivo ancora una volta Dimarco, autore di una doppietta: al 27esimo del primo tempo su calcio di rigore assegnato per un netto atterramento in area di Favilli; al 15esimo della ripresa con un magistrale calcio di punizione che ha sorpreso il portiere inglese Woodman sul proprio palo. Un sinistro decisamente "caldo" quello del terzino azzurro, alla quarta realizzazione del torneo, terza su rigore. Lo stesso terzino scuola Inter, prossima stagione all'Empoli, usciva per infortunio a quindici minuti dal termine, ma per fortuna sembra non essere nulla di serio. 


Il gol di Dimarco su rigore (immagini Eurosport)


L'Italia ha giocato una partita intelligente, lasciando il possesso palla agli inglesi, che hanno sicuramente creato di più in attacco, anche se non sempre in maniera pericolosa. Gli azzurri non sono però rimasti a guardare e hanno ribattutto colpo su colpo, tanto che all'85esimo, Favilli, lanciato a rete aveva anche siglato la terza rete, annullata per un fuorigioco dubbio e semmai millimetrico. La doppietta di Dimarco da fermo ha permesso agli azzurrini di difendere con molta tranquillità e di respingere senza particolari patemi le offensive avversarie. Solamente negli ultimi minuti la pressione dell'Inghilterra si faceva più forte, anche se Meret era bravo in diverse circostanze a sbrogliare la situazione. Il gol inglese arrivava piuttosto casualmente a 5 minuti dalla fine, su azione di calcio d'angolo: una carambola incredibile faceva finire il pallone in rete dopo un colpo di schiena dell'incolpevole Picchi. Altri 5 minuti di forte pressione, ma ormai gli inglesi erano imprecisi e calciavano spesso il pallone alto sulla traversa. Azzurrini con pieno merito in finale.

L'Italia si è schierata con Meret, Vitturini, Dimarco, Barella, Romagna, Locatelli, Picchi, Favilli, Cappolaro, Panico, Ghiglione. Sono subentrati durante la partita Minelli, Pezzella e Cutrone, mentre completavano la panchina Zaccagno, Edera, Cassata e Pontisso. 



Il raddoppio di Dimarco su punizione (immagini Eurosport)


L'Italia strappa così il pass per la finale che si giocherà domenica alle 20 e 30, contro la vincente della semifinale di oggi tra Francia e Portogallo. Per l'Italia è la seconda finale dopo quella del 2008, alla ricerca della prima vittoria in assoluto del torneo. La finale sarà trasmessa da Eurosport. 



Nessun commento:

Posta un commento