martedì 26 luglio 2016

In cosa consiste il Ddl Cannabis

In questi giorni sta iniziando in Parlamento la discussione sul cosiddetto "Ddl Cannabis", che prevede la legalizzazione della cannabis. Vediamo in breve in cosa consiste il Ddl presentato in Parlamento e cosa prevede. 

Piante di cannabis sativa (Di Nessun autore leggibile automaticamente. Bogdan presunto (secondo quanto affermano i diritti d'autore). - Nessuna fonte leggibile automaticamente. Presunta opera propria (secondo quanto affermano i diritti d'autore)., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=209807


Il tanto atteso dibattito sulla legalizzazione della cannabis è finalmente approdato in Parlamento, ma spesso e volentieri i mass media non sono chiarissimi nello spiegare in cosa consiste realmente il Ddl che sarà discusso in questi giorni e che è stato promosso da 221 parlamentari di diversi schieramenti politici. Con l'aiuto di un video esplicativo di Repubblica, pubblicato sull'account ufficiale del quotidiano (clicca qui per vedere il video integrale ), vediamo quali sono le principali novità che sarebbero introdotte dal decreto legge

La legge consentirebbe la legalizzazione della cannabis, ossia la concessione della possibilità di utilizzare e commerciare droghe leggere secondo i criteri stabiliti dalla legge. La cannabis non sarebbe quindi liberalizzata, e cioè venduta senza limiti di legge, ma sarà regolata da una legge dello Stato. 

Se il Ddl dovesse essere approvato, i maggiorenni potranno detenere fino a 15 grammi di marijuana in casa e massimo 5 al di fuori della propria abitazione. Si potranno coltivare in casa fino a 5 piante per ogni abitazione ed il consumo della marijuana proveniente dalle proprie piante, potrà essere solamente utilizzata per uso personale. 
Inoltre si potranno creare gruppi non a scopo di lucro, con un massimo di 50 associati adulti, che potranno coltivare al massimo 5 piante ciascuno, previa comunicazione presentata ai monopoli di Stato. Se si otterrà la licenza dei Monopoli, a questo punto si potrà anche vendere il prodotto, ma solo in negozi dedicati.   

Non sarà possibile fumare in luoghi aperti o in macchina e sarà vietato mettersi alla guida dopo averne consumato, con ritiro immediato della patente in caso di infrazione. 

In più le aziende farmaceutiche potranno produrre farmaci contenenti cannabis ad uso terapeutico coltivandola in aree preposte all'uso

Queste sono le principali norme che verrebbero introdotte in caso di approvazione del decreto legge che si sta discutendo. 

L'opinione di Saviano

Intanto si è aperta una grossa discussione sui pro e i contro della legge. A favore della legalizzazione c'è sicuramente lo scrittore Roberto Saviano, che proprio a Repubblica ha spiegato perché secondo lui è giusto legalizzare.  (Qui il video in cui Saviano spiega la sua posizione ). Nel video si dice che la cannabis muove un giro d'affari tra gli 8 e gli 11 miliardi di euro all'anno. Se si applicasse alla cannabis la stessa tassazione che si applica alle sigarette, lo stato incasserebbe almeno 8 miliardi di euro l'anno. A questi benefici fiscali se ne andrebbero ad aggiungere altri anche per quanto riguarda l'occupazione, in quanto per esempio in Colorado, il business della marijuana è uno dei più in crescita degli Stati Uniti. Nuova creazione di posti di lavoro provenienti dalla creazione di un nuovo business: secondo la Coldiretti, la sola coltivazione a scopo terapeutico, porterebbe un giro d'affari di 1,4 miliardi di euro, con 10000 nuovi posti di lavoro in più. 

Anche la Direzione Nazionale Antimafia si è espressa a favore della legalizzazione, in quanto lo stato potrebbe risparmiare circa 600 milioni di euro in prevenzione e repressione dello spaccio, con conseguente alleggerimento della spesa pubblica, in quanto oltre la metà delle operazioni antidroga del 2015 hanno avuto come oggetto i cannabinoidi. Legalizzando si colpirebbero duramente le organizzazioni criminali, privandole di uno dei loro maggiori introiti: oltre il 50% dei traffici riguarda infatti proprio la cannabis

La discussione sarà lunga e l'approvazione difficile, vedremo cosa decideranno in Parlamento e se la Cannabis sarà legalizzata con tutte le conseguenze che questo porterà. 

Nessun commento:

Posta un commento