venerdì 29 luglio 2016

Il Sassuolo strappa un ottimo pareggio a Lucerna

Il Sassuolo, all'esordio assoluto in Europa, strappa un ottimo pareggio a Lucerna. 1-1 il finale, con il rigore di Berardi alla fine del primo tempo che pareggia il vantaggio iniziale della squadra svizzera. Nella ripresa Consigli para un rigore a Neumayr. Ottimismo in vista del ritorno tra sette giorni al Mapei Stadium.  

Il pari di Berardi su calcio di rigore (Video DailyMotion )

Il Sassuolo pareggia 1-1 a Lucerna, e può guardare con un discreto ottimismo al ritorno  di giovedì prossimo al Mapei Stadium. Dopo lo svantaggio iniziale, la squadra di Di Francesco nel primo tempo, ha sofferto la maggiore intraprendenza dei padroni di casa, ma è comunque riuscita a limitare i danni. Protagonisti Berardi e Consigli: il numero 25 del Sassuolo è stato freddo dagli 11 metri a battere il portiere svizzero, siglando il prezioso pareggio; fondamentale Consigli che respinge un rigore di Neumayr nella ripresa, sigillando il punteggio. Nel finale clamorosa traversa di Duncan che avrebbe potuto aprire più sereni orizzonti in vista del ritorno. 

La partita

Il Sassuolo si è schierato con il consueto 4-3-3, con Consigli in porta, Acerbi e Cannavaro diga centrale, mentre sugli esterni Peluso e Gazzola presidiavano le fasce. A centrocampo il capitano Magnanelli in regia, mentre agivano da mezzala sia Duncan che Biondini. In avanti Berardi e Sansone ad appoggiare la punta Defrel
Al terzo minuto subito una grande occasione per i neroverdi che andavano vicinissimi al vantaggio con un tiro di Berardi dalla distanza, deviato da un difensore sull'esterno della rete. All'ottavo però, la doccia gelata: un tiro dai 25 metri di Schneuwly veniva deviato da Cannavaro che alzava la traiettoria del pallone trasformandola in un pallonetto impossibile da parare per Consigli. Subito 1-0 Lucerna. Il Sassuolo sembrava un po' frastornato e subiva le iniziative del Lucerna, almeno fino al gol del pareggio. Un preciso lancio di Magnanelli pescava un ottimo inserimento di Gazzola in area che stoppava il pallone di petto a pochi metri dalla porta svizzera, proprio mentre Costa lo tratteneva in modo piuttosto vistoso facendolo cadere. L'arbitro Ekberg non aveva esitazioni e concedeva il rigore. Berardi dal dischetto era freddissimo e con un tiro centrale batteva il portiere svizzero Zibung. 1-1 e primo gol europeo della storia del Sassuolo siglato da Berardi. Si chiudeva così la prima frazione di gioco. 


Il rigore parato da Consigli

La partita era sempre piuttosto vivace e gli svizzeri provavano a riportarsi in vantaggio, ma la difesa neroverde faceva buona guardia in diverse situazioni. Almeno fino al 20esimo del secondo tempo, quando l'arbitro concedeva un discutibile calcio di rigore agli svizzeri per atterramento di Schneuwly da parte di Peluso. Il contatto è molto leggero, sembra più l'attaccante svizzero a lasciarsi cadere. Fortunatamente Consigli intuiva il tiro e parava la conclusione di Neumayr, allungandosi sulla proprio sinistra. Ancora 1-1 e Sassuolo in piena corsa. Gli svizzeri rischiavano la beffa al  33esimo del secondo tempo, quando Duncan, con un sinistro dalla distanza, colpiva una clamorosa traversa. Le ultime scorribande svizzere  non portavano a niente e la partita si chiudeva sull'1-1. 

Risultato rassicurante ma che non deve far rilassare troppo i neroverdi, basterà uno 0-0, ma nel doppio scontro in Europa tutto può succedere, le squadre sono molto agguerrite e il Lucerna le tenterà tutte pur di ribaltare il punteggio dell'andata. 

Post Gara

Nel post gara Di Francesco non si accontenta e dichiara:"Avrei voluto portare a casa la vittoria, ma va bene così". Gazzola mette in guardia la squadra: "Una bella emozione, ora testa al ritorno. Vietato pensare allo 0-0". Consigli si accontenta del pareggio ed ha una speranza: "Buon pareggio. Spero che il rigore sia decisivo per il passaggio del turno."

In definitiva, in vista del ritorno, vietato distrarsi: l'Europa è sempre insidiosa e servirà un'altra grande partita per passare al turno successivo. Ma la strada intrapresa dal Sassuolo, è quella giusta. 



Fonti: Dailymotion Lucerna-Sassuolo 1-1 profilo Twitter @SassuoloUS

Nessun commento:

Posta un commento