giovedì 7 luglio 2016

Il Bar Sport di Stefano Benni compie 40 anni

Il Bar Sport di Stefano Benni compie 40 anni, a settembre un'edizione speciale. Intanto in un video l'autore spiega il rapporto di amore e odio con la Luisona.

Benni e la Luisona nel Bar Sport (immagine da pagina Facebook Stefano Benni)


Il Bar Sport compie 40 anni, ma non li dimostra. Il primo libro dello scrittore Stefano Benni, prima edizione del 1976, tornerà a settembre in un'edizione speciale per celebrare questo compleanno. I racconti presenti nel libro sono sempre molto attuali, anche se nella realtà i bar sport delle nostre città sono molto cambiati, e purtroppo non in meglio. Prima ci si incontrava esclusivamente nel bar sport della piazza per discutere di calcio, sport, politica, e tanto altro, adesso si privilegia il mondo virtuale, decisamente meno affascinante e molto più "cattivo" e spietato rispetto al classico bar sport, dove ci si recava per giocare la schedina o per bere qualcosa con gli amici o semplicemente per trascorrere il tempo. Oggi anche al bar si parla poco, tutti impegnati a puntare denaro su quei giochi che non permettono neanche una minima pausa per un caffè o una chiacchierata. Il dialogo è sempre minore, l'interazione umana decisamente povera e scadente

Il Bar Sport raccontato da Benni è pieno di persone, dialoghi, umorismo e umanità. Quella che in questi tempi stiamo perdendo, sempre alla rincorsa di una vita che ci sta perennemente un passo avanti. Il Bar Sport è un locale pieno di vita e vivacità, e rileggerlo, magari con qualche novità per i lettori, sarà senza dubbio un piacere. 

Intanto l'autore in un video postato sulla sua pagina ufficiale Facebook, racconta il suo rapporto di odio e amore con la Luisona, la mitica pasta decana del Bar Sport, risalente al 1959, descritta nel libro come "una pastona bianca e nera, con sopra una spruzzata di granella in duralluminio". Pasta che sarà mangiata da un rappresentante di Milano, e nel video di Benni scopriremo anche chi è:"Quel rappresentante di Milano che ti ha mangiato e ti ha espulso era lui, l'eletto da Dio, che dopo per vent'anni ha massacrato il Paese, perché tu sei magica, chi ti ingoia, o muore, o ottiene un immenso potere... E allora se lo sa l'altro, l'eletto da nessuno, è capace che vuol venir qui e mangiarti... Illuso!... ". Insomma un video assolutamente da non perdere che potete vedere qui Stefano Benni e la Luisona . 

Per i lettori ancora un paio di mesi ancora, prima di scoprire cosa ci riserverà la nuova edizione speciale del Bar Sport; nell'attesa, tutti possono sognare di poter vedere un giorno, in uno di quei contenitori di plastica, la leggendaria Luisona, per poterla ammirare da vicino e forse, poter desiderare di assaggiarne un piccolo pezzettino, per vedere l'effetto che fa... 


Nessun commento:

Posta un commento