giovedì 2 marzo 2017

Sale ancora la Spal, Benevento di nuovo sconfitto

Si è disputato martedì il ventottesimo turno di serie B, che ha visto il Frosinone rallentare a Perugia, Spal e Verona vincere, mentre il Benevento è stato sconfitto dal Novara. In coda nessuna delle squadre coinvolte nella lotta salvezza vince.
Zigoni festeggia il gol del momentaneo 1-0 (foto www.spalferrara.it)

Il Frosinone non va oltre l'uno a uno sul campo del Perugia. I ciociari si erano portati in vantaggio al quindicesimo con il gran destro dal limite dell'area di Kragl, ma al settantaduesimo vengono raggiunti da Nicastro, che segna colpendo la palla con l'anca sugli svluppi di un calcio d'angolo.
Ad approfittare del pareggio del Frosinone sono Spal e Verona. Gli uomini di Semplici vincono a Salerno per due a uno. Ad aprire le marcature è Gianmarco Zigoni, che al trentunesimo realizza un calcio di rigore, mentre il gol del due a zero è realizzato da Sergio Floccari, che deve solo appoggiare a porta vuota. Al novantaquattresimo Massimo Coda dal centro dell'area accorcia per la Salernitana, ma è ormai tardi per recuperare.
Dopo quattro partite, il Verona torna a vincere e lo fa battendo in casa per due a zero la Ternana, giunta invece alla quinta sconfitta consecutiva. Man of the match è il solito Pazzini, che al quattordicesimo riceve in area, si gira e realizza con un bel destro, e al quarantaquattresimo anticipa l'uscita di Aresti. Da registrare il rigore del possibile uno a uno fallito al ventinovesimo da Avenatti, che manda la palla a lato.
Il Benevento invece subisce la seconda sconfitta consecutiva, perdendo sul campo del Novara per uno a zero. La rete è stata realizzata al cinquantaquattresimo da Magnus Troest sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Chi sta risalendo prepotentemente la classifica è il Bari, giunto alla terza vittoria consecutiva. Gli uomini di Colantuono nell'anticipo del lunedì si impongono al San Nicola per due a zero grazie allo splendido destro da fuori di Parigini all'ottavo minuto di gioco e alla rete al cinquantottesimo di Galano, che riceve in area dallo stesso Parigini e con un diagonale sinistro batte Minelli. Il Brescia avrebbe la possibilità di rientrare in partita al sessantunesimo, ma Mauri fallisce il calcio di rigore assegnato dall'arbitro Ghersini, facendoselo parare da Micai.
Il Cittadella vince al fotofinish contro il Trapani in una partita rocambolesca. I siciliani si portano in vantaggio al trentaquattresimo con Coronado, che approfitta di una respinta corta di Alfonso, ma i padroni di casa prima pareggiano al cinquantatreesimo con Chiaretti, che dal centro dell'area mette la palla nel sette con un violento sinistro, e poi all'ottanduesimo si portano sul due a uno grazie al bel sinistro dal limite dell'area di Antimo Iunco. Al novantesimo però Citro realizza il due a due trasformando un calcio di rigore; sembra finita ma al novantaquattresimo il capitano Manuel Iori regala ai suoi tifosi tre punti ormai insperati con un tocco sottoporta dagli sviluppi di un calcio d'angolo.
Anche lo Spezia conquista i tre punti, sconfiggendo in casa l'Ascoli. I padroni di casa potrebbero portarsi in vantaggio già al terzo minuto di gioco, ma Granoche viene ipnotizzato da Lanni. Gli uomini di Di Carlo passano comunque in vantaggio al quarantacinquesimo con la bella punizione di Antonio Piccolo e raddoppiano al settantunesimo con il tocco sulla linea di porta di Djokovic. Gigliotti riapre la partita al novantunesimo con un colpo di testa, ma è ormai tardi ed i tre punti vanno ai liguri.
Oltre Perugia - Frosinone, sono stati altri quattro i pareggi di giornata, a cominciare dal due a due tra Vicenza ed Entella. A passare in vantaggio sono gli uomini di Bisoli grazie a De Luca, che al venticinquesimo realizza con un diagonale da posizione defilata. Il Vicenza però pareggia al sessantunesimo con l'autogol di Andrea Esposito e si porta sul due a uno grazie al colpo di testa al settantacinquesimo di Pellizzer. All'ottantesimo però segna ancora De Luca, che realizza così il gol del definitivo due a due, con un sinistro dal centro dell'area di rigore.
Finiscono uno a uno invece due scontri diretti per la salvezza: Latina - Cesena e Pro Vercelli - Avellino. Al Francioni è il Cesena a passare in vantaggio con il colpo di testa di Cocco al trentanovesimo, ma al settantesimo il Latina raggiunge la parità con un altro colpo di testa, quello di Dellafiore.
Anche a Vercelli sono gli ospiti a passare in vantaggio; all'ottavo minuto di gioco Daniele Verde ribadisce in porta il pallone sulla respinta di Provedel, dopo aver sbagliato un calcio di rigore. I padroni di casa però riescono a pareggiare in extremis, con il calcio di rigore trasformato al novantacinquesimo da Gianmario Comi.
Infine pareggio per zero a zero tra Pisa e Carpi.
LA CLASSIFICA
In testa c'è sempre il Frosinone con 52 punti, seguito da Spal a 51 e Verona a 49. Nelle altre posizioni valide per i play off troviamo Benevento a 46 punti, Bari 43, Cittadella 42, Spezia 41 e Perugia 40. Dietro troviamo Cesena e Latina a 30 punti, Pro Vercelli e Vicenza 29, Trapani 25 ed ultima la Ternana con 23 punti.

Nessun commento:

Posta un commento