domenica 12 febbraio 2017

Il Frosinone vola in testa, il Verona si ferma ancora

Si è concluso oggi pomeriggio con la vittoria del Perugia nel derby contro la Ternana il venticinquesimo turno di serie B, che ha visto il Frosinone conquistare il primo posto in classifica ai danni del Verona, sconfitto sul campo dell'Avellino per due a zero.

Terranova esulta per il gol decisivo che vale il primato per i ciociari (foto pagina Facebook ufficiale Frosinone)


La nuova capolista del torneo cadetto è il Frosinone, che tra le mura amiche del "Matusa" sconfigge per uno a zero il Carpi grazie alla rete di Terranova, abile al ventesimo a sfruttare un bel cross teso di Soddimo e ad insaccare di testa, festeggiando così con un gol il suo ritorno in maglia giallazzurra.

Il Verona invece perde partita e primato al Partenio di Avellino. Gli uomini di Novellino si portano in vantaggio al cinquantesimo grazie al rigore trasformato da Fabrizio Paghera e raddoppiano al sessantesimo con il tiro dalla distanza di Daniele Verde, su cui Nicolas non si fa trovare pronto. 

La Spal si afferma con un rotondo tre a zero sul campo dell'Entella, complice l'espulsione al quarto minuto di gioco di Joel Baraye, dal cui fallo inoltre scaturisce il rigore con cui Sergio Floccari al sesto minuto di gioco porta in vantaggio la squadra ferrarese. Il raddoppio della Spal avviene al decimo con il colpo di testa di Luca Mora sul bel cross di Manuel Lazzari, mentre al diciassettesimo Filippo Costa chiude la partita, anche lui con un colpo di testa su assist di Lazzari.

Il Benevento vince di rimonta in casa contro il Latina, che si era portato in vantaggio al ventesimo con il bel calcio di punizione di Daniele Corvia, ma al quarantunesimo i padroni di casa pareggiano con lo splendido tiro dal limite dell'area di Enrico Pezzi; sullo scadere del primo tempo il Latina resta in inferiorità numerica per l'espulsione per doppio giallo di Di Matteo. Il gol del definitivo due a uno per i sanniti arriva al sessantunesimo ed è un eurogol di Amato Ciciretti che dalla linea di fondo la mette sul secondo palo, regalando così tre punti ai suoi tifosi.

Il Perugia si aggiudica il sentito derby umbro con la Ternana vincendo a Terni per uno a zero grazie allo splendido colpo di tacco di Nicastro al settantacinquesimo. 

Lo Spezia vince per due a zero sul campo della Pro Vercelli. I liguri vanno in vantaggio al cinquantaquattresimo con Giulio Maggiore, che intercetta involontariamente il tiro di Migliore e la manda in rete, e la chiudono all'ottantunesimo con Diego Fabbrini, che da posizione centrale non sbaglia. Da segnalare l'espulsione per proteste di Provedel dopo l'uno a zero dello Spezia.

In coda, vittoria importante per la Salernitana che vince al Menti di Vicenza grazie alla rete realizzata al decimo da Busellato, che prende palla, entra in area e lascia partire il destro che vale tre punti importanti.

Quattro i pareggi di giornata, a cominciare dall'uno a uno tra Novara e Cittadella. I padroni di casa si portano in vantaggio al diciannovesimo, con Galabinov che riceve palla in area di rigore, si gira e la mette sul secondo palo, ma i veneti pareggiano al settantasettesimo con Antimo Iunco sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Uno a uno anche tra Cesena e Bari, con gli ospiti che si portano in vantaggio al diciassettesimo con il secondo gol consecutivo di Antonio Floro Flores, che insacca di testa, ma vengono raggiunti al cinquantacinquesimo dalla bellissima punizione di Camillo Ciano, che la mette nel sette. 

Finisce uno a uno anche tra Brescia e Pisa. Gli ospiti si portano in vantaggio al ventunesimo con il rigore trasformato da Daniele Mannini, ma al trentesimo Caracciolo pareggia per i padroni di casa, stoppando in area la palla di petto e insaccando con un bel destro.

Due a due invece tra Ascoli e Trapani: i padroni di casa si portano sul due a zero con la doppietta di Andrea Favili, che al tredicesimo a tu per tu con Pigliacelli non sbaglia e al ventiduesimo realizza da posizione centrale. Il Trapani la riapre al cinquantasettesimo con il calcio di rigore trasformato da Nicola Citro e approfitta del calcio di rigore fallito da Leonardo Davide Gatto all'ottantesimo per poter pareggiare la partita al novantatreesimo grazie alla rete di Jacopo Mangoni, che da posizione ravvicinata la mette sul secondo palo.

LA CLASSIFICA

La nuova capolista è il Frosinone, che guida la classifica con 47 punti, seguito dal Verona a 45. Le posizioni valide per i play off sono occupate da Spal a 44 punti, Benevento 43, Cittadella 39, Perugia 38, Spezia 37 , Entella e Bari 34. In coda, troviamo Vicenza e Pisa a 27 punti, Latina 26, Pro Vercelli 25, Ternana 23 ed ultimo il Trapani con 21 punti. 

Nessun commento:

Posta un commento