mercoledì 4 gennaio 2017

Il Verona è campione d'inverno

Si è concluso il 30 Dicembre l'ultimo turno del girone di andata in Serie B, che ha consegnato il titolo di campione d'inverno al Verona di Pecchia ed ha confermato lotte appassionanti sia per la lotta alla promozione in A che per quella per non retrocedere.


Il capocannoniere della Serie B Giampaolo Pazzini (foto www.hellasverona.it)


Il Verona torna ai tre punti battendo in casa il Cesena per tre a zero ed aggiudicandosi il titolo di campione d'inverno. Ad aprire le marcature è al ventesimo Daniel Bessa con un tiro dal limite dell'area di destro. Il raddoppio arriva al ventottesimo ed è opera del capocannoniere Pazzini, bravo ad avventarsi su una respinta di Agliardi. Il gol del definitivo tre a zero è segnato al sessantunesimo da Boldor, alla sua prima rete in campionato, autore di un colpo di testa su corner battuto da Romulo.

Battuta d'arresto invece per il Frosinone di Marino, sconfitto per due a zero sul campo della Pro Vercelli. Il man of the match è Andrea La Mantia, ex canarino, che al quattordicesimo segna il gol dell'uno a zero, ricevendo palla in area e lasciando partire il tiro che va nel sette, e poi al sessantaquattresimo sfrutta l'assist di Mammarella su punizione ed insacca di testa per il gol del definitivo due a zero. 

Della sconfitta del Frosinone approfitta il Benevento, che si rifa dopo la sconfitta subita proprio sul campo dei ciociari battendo in casa per uno a zero il Pisa. Il gol è realizzato al trentunesimo da Karamoko Cissé, che ribatte in rete di testa sulla respinta di Ujkani.

Anche il Cittadella torna ai tre punti dopo la sconfitta di Vicenza, battendo in casa la Virtus Entella per due a uno. Arrighini porta in vantaggio i veneti al tredicesimo con un tiro da posizione centrale sugli sviluppi di un corner, ma nella ripresa arriva il pareggio ligure con la rete segnata al cinquantatreesimo da Diaw, bravo a raccogliere un assist morbido di Palermo e ad infilare Alfonso con un bel destro. Il gol del definitivo due a uno è realizzato al sessantacinquesimo da Strizzolo, ancora una volta dagli sviluppi di un calcio d'angolo, con un colpo di testa a pochi centimetri dalla linea di porta.

Oltre a Frosinone ed Entella, nella zona play off anche Carpi e Perugia subiscono due sconfitte. Gli uomini di Castori perdono due a uno a Novara, nonostante passino in vantaggio al ventiduesimo con il diagonale di Kevin Lasagna. I piemontesi  però reagiscono e in quattro minuti ribaltano la partita con due fantastici calci di punizione messi a segno rispettivamente al ventinovesimo da Galabinov e al trentaduesimo da Sansone. 

Il Perugia invece perde due a uno a Salerno. I padroni di casa si portano subito in vantaggio, con la rete realizzata al sedicesimo da Alfredo Donnarumma, che dall'area piccola insacca. Il raddoppio arriva al settantanovesimo con Andrea Coda, che intercetta una rimessa laterale perugina e scaglia un bel sinistro che finisce alle spalle di Elezaj. Al novantunesimo Dezi prova a riaprire la partita con un bel calcio di punizione , ma ormai è tardi ed i tre punti vanno agli uomini di Bollini. 

Tre punti importanti sono arrivati invece per l'Ascoli, che batte in trasferta la Ternana per uno a zero grazie alla rete realizzata al cinquantasettesimo da Andea Favilli, che di testa realizza sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Cassata. 

Quattro i pareggi di giornata, a cominciare dall'uno a uno tra Bari e Spal. A passare in vantaggio è la squadra di Semplici grazie al calcio di rigore trasformato da Antenucci al trentaseiesimo, ma al sessantaduesimo arriva il pareggio dei padroni di casa, con un altro calcio di rigore trasformato da Maniero.

Finiscono zero a zero invece Spezia - Vicenza ( con i liguri in dieci dal trentunesimo per l'espulsione di Pulzetti), Latina - Avellino e Trapani - Brescia.

LA CLASSIFICA

Al comando c'è il Verona con 41 punti, seguito da Frosinone a 38, Benevento e Spal a 36, Cittadella a 34, Carpi a 32, Perugia a 30 ed Entella e Bari a 28. Dietro invece troviamo Cesena a 22, Pisa e Avellino a 21, Ternana a 20 ed ultimo il Trapani con 13 punti. 


Tamara

Nessun commento:

Posta un commento