mercoledì 28 dicembre 2016

Il Frosinone raggiunge il Verona in vetta

La vigilia di Natale ha regalato un turno di serie B appassionante, con il Frosinone che batte al fotofinish il Benevento ed aggancia in vetta il Verona, che pareggia a Carpi. Vittorie importanti anche per Spal ed Entella. Dietro tre punti pesanti per Vicenza, Cesena e Avellino.


Dionisi autore della doppietta decisiva contro il Benevento (foto www.frosinonecalcio.com)




Il Verona pareggia a Carpi per uno ad uno ed è raggiunta in classifica dal Frosinone. Gli uomini di Castori si portano in vantaggio al quattordicesimo con l'ottavo gol stagionale di Kevin Lasagna, che prende palla e dal limite dell'area lascia partire un bel diagonale. Il Verona pareggia allo scadere del primo tempo con Pazzini, che a tu per tu con il portiere non sbaglia.

Il Frosinone vince in casa al fotofinish contro il Benevento per tre a due. I ciociari passano in vantaggio al ventisettesimo con una bella punizione di Oliver Kragl, ma al cinquantaduesimo Lucioni pareggia, con un tiro che Daniel Ciofani tenta invano di rinviare. Al sessantesimo i ciociari passano di nuovo in vantaggio con Dionisi che si invola verso la porta avversaria e lascia partire il tiro del momentaneo due a uno. Al settantatreesimo arriva il nuovo pareggio del Benevento che con Ceravolo trasforma un calcio di rigore. La gara sembra finita, ma al novantaquattresimo è ancora Dionisi a segnare con un colpo di testa dagli sviluppi di un calcio d'angolo, regalando tre punti e primato in classifica al Frosinone.

Torna a vincere la Spal e lo fa con un rotondo quattro a zero casalingo sulla Ternana. Protagonista di giornata è Gianmarco Zigoni che apre le marcature al quarto minuto di gioco e al quindicesimo, con due tiri da posizione ravvicinata. Il terzo gol della Spal arriva al sessantesimo ed è siglato da Beghetto, che lascia partire un tiro dal lato dell'area di rigore che Aresti non riesce a trattenere. All'ottantanovesimo arriva anche la tripletta per Zigoni che, ancora una volta da posizione ravvicinata, segna di testa il gol del definitivo quattro a zero.

Dopo due sconfitte consecutive, l'Entella vince in casa quattro a uno contro il Novara, che nel primo tempo subisce tre reti in meno di un quarto d'ora. Al diciassettesimo infatti Caputo apre le marcature, liberando il sinistro da posizione centrale. Il raddoppio arriva al ventisettesimo ed è ancora opera di Caputo, che sfrutta l'assist di Masucci e realizza di testa. Al trentesimo arriva il terzo gol dell'Entella, con Caputo che questa volta veste i panni dell'assistman e serve Masucci, che realizza da posizione centrale. Al sessantesimo il Novara prova a riaprire la partita con una splendida punizione di Galabinov, ma al settantunesimo l'Entella la chiude con il secondo gol di giornata di Masucci, lesto a ribadire in rete una corta respinta del portiere.

Vince anche il Brescia e lo fa in casa contro la Pro Vercelli. E' Caracciolo al ventiduesimo a portare le rondinelle in vantaggio, con uno stop di petto e la battuta a rete da posizione centrale e ravvicinata. Al sessantaduesimo la Pro Vercelli pareggia con Mustacchio, che devia in rete il tiro di Castiglia, ma il Brescia passa di nuovo in vantaggio, ancora con Caracciolo, che all'ottantaquattresimo trasforma il calcio di rigore che vale il definitivo due a uno.

Vittorie importanti anche nella parte bassa della classifica, a cominciare dal Vicenza che in casa si impone per due a zero nel derby veneto contro il Cittadella. Le reti biancorosse sono state realizzate al trentaquattresimo da Giuseppe Rizzo, il cui tiro è deviato da Pelagatti, e all'ottantanovesimo da Cernigoi, che riceve palla, avanza, scarta il portiere ed insacca.

Anche il Cesena conquista tre punti casalinghi e lo fa contro il Trapani. I bianconeri si portano in vantaggio al ventiquattresimo con Moussa Kone che  di testa segna il gol dell'uno a zero; il raddoppio arriva al quarantaquattresimo con Garritano, che approfitta di una corta respinta del portiere Farelli per ribattere la palla in rete. Al sessantesimo il Trapani la riapre con Rizzato, che sigla di testa su assist di Nizzetto, ma al novantaduesimo è Djuric a siglare il gol del definitivo tre a uno, anche lui ribadendo in rete il pallone sulla respinta di Farelli. 

Dopo quattro partite senza vincere, arrivano i tre punti anche per l'Avellino che si aggiudica il derby campano contro la Salernitana. I padroni di casa passano in vantaggio al diciassettesimo con Jidayi, che realizza di testa sul calcio di punizione battuto da Verde e, dopo che la Salernitana è rimasta in dieci per l'espulsione per doppio giallo di Mantovani, raddoppiano allo scadere con Matteo Ardemagni, bravo a sfruttare al meglio un altro calcio di punizione battuto  da Verde. Al sessantatreesimo Busellato accorcia per la Salernitana, segnando con un bel tiro al volo, e cinque minuti dopo è ristabilita la parità numerica in campo per l'espulsione di Belloni, anche la sua per doppio giallo. A chiudere la partita ci pensa al novantesimo Daniele Verde, con un bel sinistro in area di rigore, mentre al novantatreesimo la Salernitana realizza il tre a due con la trasformazione di un calcio di rigore da parte di Alfredo Donnarumma. 

Oltre il pareggio tra Carpi e Verona, altre tre partite sono finite in parità, a cominciare da quella tra Perugia e Latina. I padroni di casa si portano in vantaggio al quarto minuto di gioco con Guberti, bravo ad approfittare di una ribattuta, ma al nono subiscono il pareggio della formazione pontina con Dellafiore, abile ad insaccare sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Uno a uno anche tra Ascoli e Bari, con gli ospiti che dal cinquantaseiesimo giocano in dieci per l'espulsione di Daprelà, ma che riescono a passare in vantaggio all'ottantunesimo grazie al colpo di testa di Tonucci dagli sviluppi di un corner.  Sembra fatta per il Bari, ma al novantaduesimo l'Ascoli raggiunge il pareggio con il colpo di testa di Leonardo Perez su cross morbido di Giorgi.

Unico zero a zero di giornata quello tra il Pisa, che ha completato il passaggio alla nuova società gestita da Corrado, e lo Spezia.

CLASSIFICA

Dopo questo turno di campionato, in vetta alla classifica ci sono Verona e Frosinone a quota 38, seguite da Spal a 35, Benevento 33, Carpi 32, Cittadella 31, Perugia 30, Entella 29. In coda troviamo Salernitana, Pisa e Pro Vercelli a 21 punti, Ternana ed Avellino a 20 ed ultimo il Trapani a 12. 

Tamara

Nessun commento:

Posta un commento