martedì 6 dicembre 2016

Frenano Verona e Frosinone, Benevento e Spal vicino alla vetta

Si è concluso lunedì sera con il posticipo tra Benevento e Cesena, vinto sul finale dai padroni di casa, il diciassettesimo turno di serie B, che ha visto Verona e Frosinone pareggiare, mentre nelle retrovie sono arrivati tre punti importanti per Ternana ed Ascoli.


L'esultanza di Ciciretti, autore di un bellissimo e decisivo gol (foto BeneventoCalcioOfficial su Facebook)


Non va oltre il pareggio la capolista Verona contro il Perugia, nonostante che nel primo tempo si sia portata sul doppio vantaggio grazie alle reti realizzate al dodicesimo da Luppi, autore di un bel colpo di tacco, e al quarantatreesimo da Pazzini, giunto al suo quattordicesimo gol in campionato. Il Perugia però accorcia già nel recupero del primo tempo con Nicastro, che riceve in area e la piazza di sinistro, e realizza il due a due definitivo nei minuti di recupero finali, grazie ad un colpo di testa di Belmonte sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Zero a zero invece tra Spezia e Frosinone, in una partita nervosa in cui l'attaccante del Frosinone Daniel Ciofani si fa espellere dopo la sostituzione per un battibecco con la panchina avversaria, mentre i padroni di casa reclamano per un gol annullato a Terzi, che invece sembrerebbe essere regolare. 

Tre punti importanti arrivano per la Spal, che vince sul campo del Cittadella, scavalcandolo in classifica. Gli uomini di Semplici passano in vantaggio al trentunesimo con il colpo di testa di Kevin Bonifazi, al suo primo gol nella serie cadetta. Al cinquantacinquesimo arriva il momentaneo pareggio del Cittadella, con un tiro del capitano Iori, deviato in rete, ma al settantesimo c'è il gol del definitivo due a uno per la Spal, realizzato da Zigoni, bravo a ribadire in rete un pallone vagante in area di rigore dopo il palo colpito da Antenucci.

Anche il Benevento vince e lo fa in casa contro il Cesena. Sono gli ospiti a passare in vantaggio al sedicesimo con un colpo di testa di Djuric su assist di Ciano.  I sanniti pareggiano al quarantatreesimo con un colpo di testa di Chibsah, giunto al suo quarto gol stagionale, e poi firmano il gol del definitivo due a uno al trentottesimo con Amato Ciciretti, che entra in area e di sinistro la piazza alle spalle di Agazzi.

Seconda vittoria consecutiva per il Carpi che si impone a Trapani per uno a zero, grazie al calcio di rigore trasformato al trentottesimo da Andrea Catellani, che sigla così il suo terzo centro stagionale.

Tre punti arrivano  anche per il Bari di Colantuono che batte in casa una buona Salernitana per due a zero. Le reti sono state realizzate sugli sviluppi di due punizioni battute da Brienza: al quarantunesimo è De Luca a segnare di testa, mentre al cinquantunesimo è Daprelà ad avventarsi sul pallone calciato in area e ad insaccare da posizione ravvicinata.

Vince di rimonta il Novara, che in casa contro il Vicenza era passato in svantaggio al nono minuto di gioco, per il colpo di testa di Raicevic. Il pareggio arrivava al ventiquattresimo con Lukanovic, al primo gol in serie B, e poi il definitivo 2-1 veniva siglato al cinquantottesimo grazie al calcio di rigore trasformato da Galabinov. 

Tre punti importanti per la Ternana che batte in casa il Brescia per uno a zero, grazie al gol realizzato da Palombi che al cinquantesimo riceve al limite dell'area e conclude a rete.

Anche l'Ascoli riesce ad ottenere tre punti e lo fa sul campo dell'Avellino. I padroni di casa si erano portati in vantaggio al ventottesimo con uno splendido calcio di punizione di Daniele Verde, ma al trentottesimo l'Ascoli pareggia grazie alla rete di Gatto, bravo a sfruttare un assist dal fondo di Cacia. Il gol del definitivo due a uno per i bianconeri arriva al sessantaquattresimo grazie alla trasformazione di un calcio di rigore da parte di Cacia, massima punizione che però non sembra esserci in quanto Perrotta, nell'occasione espulso, colpisce con la spalla e non con il braccio. 

Zero a zero tra Pro Vercelli e Pisa; uno a uno invece tra Latina e Virtus Entella, con i pontini che passano in vantaggio al ventitreesimo con il colpo di testa di Daniele Corvia su assist di Nica, e i liguri che pareggiano all'ottantacinquesimo grazie a Gaetano Masucci, anch'egli in gol di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Tremolada.

LA CLASSIFICA

Il Verona sale a quota 34 punti, mantenendo le distanze dal Frosinone che segue a 32 punti. Al terzo posto sale il Benevento a quota 31, seguito da Spal a 29, Cittadella a 28, Carpi a 27, Perugia a 26 e Virtus Entella a 25. Dietro troviamo Pro Vercelli, Salernitana ed Ascoli a 18  punti, Cesena ed Avellino a 16, Vicenza a 15 e Trapani ultimo a 11 punti.

Nessun commento:

Posta un commento