sabato 24 settembre 2016

Torna la Serie A, il punto prima della sesta giornata

Nel week end, dopo il turno infrasettimanale, torna la Serie A. Big match di giornata Fiorentina-Milan, mentre la capolista Juventus va sul campo del Palermo, il Napoli ospita il Chievo al San Paolo. Inter e Roma in cerca di conferme prima dello scontro diretto.


Lo stacco di Icardi per il temporaneo pareggio dell'Inter (foto www.inter.it)


Dopo cinque giornate la classifica di Serie A comincia a delinearsi in vetta e in coda, anche se gli stravolgimenti sono sempre dietro l'angolo. 

In vetta al campionato troviamo sempre la Juventus, che, nonostante la pesante sconfitta di San Siro contro l'Inter per 2-1, ha saputo subito riprendersi il primato controsorpassando il Napoli nel turno infrasettimanale, battendo nettamente il Cagliari per 4-0. Dal canto loro i napoletani hanno vinto nel turno precedente con il Bologna per 3-1 in casa, mentre a Genoa sono stati bloccati sullo 0-0 da un'ottima prestazione dei padroni di casa, e da qualche errore arbitrale. Fatto sta che la squadra di Sarri è ora a un solo punto dalla Juve, ed ospiterà questa sera al San Paolo il Chievo Verona, vera rivelazione di questo inizio campionato. I clivensi hanno già ottenuto 10 punti, ben sei nelle ultime due giornate, nelle quali hanno battuto prima l'Udinese al Friuli, e poi il Sassuolo in casa, sempre per 2-1. Sarà quindi un avversario ostico, anche se la Juventus dovrà vedersela con il Palermo, che nel turno infrasettimanale è andato a conquistare 3 punti fondamentali a Bergamo, contro un'Atalanta in crisi, mentre pochi giorni prima aveva pareggiato per 1-1 a Crotone. Due i gol per Nestorovski, fondamentali per stravolgere una classifica che si stava facendo piuttosto difficile. 

Altra squadra in cerca di conferme è l'Inter di De Boer, che dopo la disfatta di Europa League contro l'Hapoel, sembra aver trovato la quadratura, con l'inserimento a centrocampo del portoghese Joao Mario. Dopo la roboante vittoria in rimonta contro la Juventus, la squadra nerazzurra ha trovato conferme ad Empoli grazie alla doppietta del bomber Icardi, sempre più decisivo ed uomo squadra. I nerazzurri se la vedranno con il Bologna di Donadoni, che quest'anno sembra avere un andamento opposto in casa e in trasferta: tutti e 9 i punti in classifica sono stati conquistati al Dall'Ara, compresa l'ultima vittoria contro la Sampdoria per 2-0, con un Simone Verdi sempre più protagonista. 

Anche la Roma cerca risposte dalla trasferta di Torino, dopo la netta e facile vittoria per 4-0 contro il Crotone. I romanisti, ancora trascinati dalla classe del neo quarantenne Francesco Totti, affrontano un trasferta complicata, anche se il Torino viene da due 0-0 consecutivi, l'ultimo ottenuto a Pescara in nove uomini, ed ha vinto l'unica partita del campionato in casa con il Bologna. Dopo la sconfitta di Firenze, per Spalletti un'altra trasferta complicata. 

Big match di giornata è senza dubbio lo scontro tra Fiorentina e Milan, con i milanesi che nelle ultime due partite hanno ottenuto sei punti, battendo prima la Sampdoria a Genova per 1-0 tra le polemiche, e poi la Lazio in casa per 2-0. Protagonista assoluto l'attaccante colombiano Bacca, autore dei due gol decisivi in entrambe le partite. La Fiorentina invece ha battuto la Roma per 1-0, tra le polemiche per il gol vittoria irregolare di Badelj, mentre in settimana è andata a pareggiare ad Udine per 2-2. Questa partita dirà molto delle ambizioni di entrambe le squadre, la partita si annuncia comunque incerta e molto delicata sia per Paulo Sousa, sia per Montella. 

Altra partita interessante quella tra Lazio ed Empoli, con l'Empoli che ha raccolto 4 punti fin ad ora, e nelle ultime due partite ha ottenuto un punto contro il Torino. La Lazio, 7 punti in classifica, ha avuto fin qui un rendimento altalenante: dopo aver battuto il Pescara all'Olimpico, la squadra di Inzaghi si è fermata a San Siro contro il Milan, nonostante una buona prestazione. Entrambe alla ricerca di punti, la partita si preannuncia piuttosto incerta, anche se la Lazio parte decisamente favorita. 

Sassuolo-Udinese è un'altra delle partite sulla carta molto difficili da pronosticare, anche se la squadra emiliana, penalizzata in classifica dalla sconfitta a tavolino subita contro il Pescara, parte con i favori del pronostico tra le mura amiche del Mapei Stadium. In settimana il Sassuolo ha rimediato una sconfitta contro il Chievo Verona, mentre qualche giorno prima aveva battuto in casa il Genoa per 2-0. L'Udinese nelle ultime due gare casalinghe ha ottenuto un solo punto contro la Fiorentina, mentre in trasferta ha ottenuto una bellissima vittoria a Milano. Il campo ci dirà chi delle due è più in forma. 

Il turno di Serie A si concluderà addirittura lunedì, con le partite Crotone-Atalanta e Cagliari-Sampdoria. Il Crotone è ultimo in classifica con un solo punto, conquistato in casa contro il Palermo, mentre l'Atalanta ha iniziato malissimo il campionato ed ha solamente 3 punti in cascina, e nelle ultime due sono state altrettante le sconfitte rimediate, l'ultima pesante in casa con il Palermo nel finale. Una partita delicatissima che ci potrà già dire molto sul futuro immediato delle due compagini. 
Anche Cagliari e Sampdoria non sono nel loro momento migliore, entrambe reduci da due sconfitte. Dopo un buon inizio la squadra di Giampaolo ha perso in casa con il Milan, nonostante un'ottima partita e qualche errore arbitrale di troppo, e ha poi perso anche a Bologna. Il Cagliari è stato travolto per 4-0 dalla Juve, mentre nell'ultimo turno casalingo ha battuto nettamente l'Atalanta per 3-0. 

Si preannuncia una giornata di campionato davvero interessante, che ci darà risposte importanti sulla condizione di molte delle squadre di testa e di coda. Anche se siamo solo alla sesta giornata, non è bene per nessuno accumulare troppo distacco, perché le rincorse in campionato, sono sempre molto difficili e piene di pericoli. 


Nessun commento:

Posta un commento