venerdì 9 settembre 2016

Nel week end tornano tutti i campionati

Dopo la sosta per le nazionali, tornano in campo tutti i campionati europei, Serie A in primis. Spettacolare derby di Manchester domani in Premier League, con uno scontro Mourinho-Guardiola che promette scintille. In serie B spicca il sentitissimo derby laziale tra Frosinone e Latina. In Scozia dopo 4 anni torna l'Old Firm Celtic-Rangers


Mourinho in una delle prime uscite con il Manchester United (foto sito ufficiale Man United)


Andate in archivio le nazionali, dopo la sosta riprendono tutti i principali campionati europei. Occhi puntati ovviamente su Serie A e Serie B, mentre all'estero la Premier League promette un week end spettacolare. Vediamo nel dettaglio quali saranno i momenti clou del week end calcistico nazionale ed internazionale.

Serie A

Interessanti gli anticipi del sabato della massima serie, che vedranno in campo la Juventus, che alle 18 cercherà la terza vittoria consecutiva in casa con il Sassuolo, orfano di Berardi infortunato, e il Napoli, che alle 20 e 45 sarà ospitato dal Palermo del neo tecnico rosanero De Zerbi. Due banchi di prova importanti per i campioni d'Italia in carica e per i vice campioni, che si troveranno di fronte a partite non semplici, soprattutto alla vigilia dell'esordio in Champions League. Domenica scenderanno in campo nell'anticipo delle 12 e 30 Bologna e Cagliari, alla ricerca di risposte importanti, soprattutto il Bologna dopo i 5 gol incassati due settimane fa contro il Torino. Il Cagliari cercherà invece di sfruttare l'entusiasmo dopo il pareggio in rimonta contro la Roma. Alle 15 la Roma cercherà di tornare alla vittoria contro la Sampdoria, una delle squadre a punteggio pieno, mentre il Milan, che ospiterà l'Udinese, cerca ancora conferme del buon lavoro svolto da Montella nel precampionato. La Lazio di Simone Inzaghi sarà protagonista dell'ostica trasferta contro il Chievo di Maran, mentre il Genoa di Juric, ancora a punteggio pieno, punterà al tris contro la Fiorentina di Paulo Sousa. Interessante anche Atalanta-Torino, con i padroni di casa ancora alla ricerca del primo punto, mentre il Torino cerca conferme dopo i 5 gol rifilati al Bologna quindici giorni fa.  Alle 20 e 45 il Pescara di Oddo ospiterà l'Inter di De Boer, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Lunedì sera alle 20 e 45 scontro tra due delle squadre ancora alla ricerca del primo punto: sarà infatti Empoli-Crotone a chiudere la terza giornata di Serie A. 

Serie B

In serie B la terza giornata di campionato è cominciata stasera con Cesena-Carpi, con la vittoria dei padroni di casa per 1-0. Domani il grosso della giornata alle 15: big match della giornata sarà il derby laziale tra Frosinone e Latina, scontro da sempre sentitissimo. Interessantissimo anche l'incontro tra Benevento e Verona, con i veronesi che avranno un banco di prova molto duro per confermare la loro annunciata leadership nella serie cadetta. Il Bari di Stellone cerca ulteriori conferme a Vicenza dopo la vittoria in extremis di Perugia, mentre la capolista Cittadella, unica squadra a punteggio pieno, cerca conferme a Vercelli, mentre il Brescia di Brocchi ospita il Perugia di Bucchi, al momento ancora in difficoltà. L'Ascoli ospita la neopromossa Spal, l'Avellino il Trapani, mentre a Novara, la squadra di casa ospita la Salernitana. Domenica alle 17 e 30 la Ternana incontrerà lo Spezia, mentre lunedì si chiuderà il turno con il Pisa di Gattuso ospite dell'Entella.

Premier League

In Premier League il clou di giornata è senza alcun dubbio il derby di Manchester tra City e United, che vedrà il primo "scontro" in terra inglese tra Mourinho e Guardiola. Domani alle 13 e 30 una delle partite più attese dell'anno, proprio per le differenze di filosofia tra i due tecnici. Vedremo a chi andrà il primo round di quella che si preannuncia essere una lunga sfida. 
Tra gli allenatori italiani il primo a scendere in campo è il Watford di Mazzarri, che, dopo due sconfitte con Chelsea e Arsenal, dovrà vedersela con il West Ham per riprendere il cammino. Alle 18 e 30 il Leicester campione d'Inghilterra in carica sfiderà il Liverpool ad Anfield Road, nella prima partita casalinga stagionale dei Reds di Klopp. La squadra di Ranieri sembra aver ritrovato la verve giusta che l'anno scorso gli ha consentito di raggiungere traguardi impensabili; non sarà una trasferta facile, ma mai fidarsi di Vardy e compagni, davvero capaci di tutto. Alle 16 completano il quadro la non facile trasferta del Tottenham con lo Stoke City, la partita casalinga dell'Arsenal contro il Southampton e le sfide tra Bournemouth e West Bromwich, Middlesbrough e Crystal Palace e Burnley e Hull City
Domenica alle 17 si sfidano altri due tecnici italiani: il Chelsea di Conte affronterà in trasferta lo Swansea di Guidolin, in una sfida che si prospetta comunque incerta, anche se i blues sembrano davvero aver già assorbito il carattere dell'ex tecnico della nazionale azzurra, senza brillare particolarmente dal punto di vista del gioco. Chiude la giornata il "Monday night" tra Sunderland ed Everton. 

Liga

La terza giornata nella Liga si è aperta con il pareggio tra Real Sociedad e Celta Vigo per 1-1 di stasera. Domani giocano le tre grandi: l'Atletico Madrid deve raddrizzare un inizio di stagione difficile affrontando una trasferta impegnativa con il Celta Vigo alle 13. Obbligo tre punti per gli uomini di Simeone. Alle 16 il Real Madrid di Zidane affronterà in casa l'Osasuna per continuare la striscia positiva, mentre il Barcellona alle 20 e 30 affronterà al Camp Nou l'Alaves. Il sabato si chiuderà con il Siviglia di Sampaoli impegnato in casa contro il neopromosso Las Palmas, mentre in contemporanea ci sarà Malaga-Villareal. Domenica il Valencia in crisi nera ospita il Betis per cercare di uscire da una profonda crisi societaria e di risultati, mentre nell'anticipo delle 12 lo Sporting Gijon affronterà in casa il neopromosso Leganés. Alle 18 e 15 Granada-Eibar, mentre completa il turno la trasferta dell'Athletic Bilbao in casa del Deportivo La Coruna. 

Altri campionati

Grande appuntamento del sabato in Scozia con il ritorno dopo quattro anni dall'Old Firm tra Celtic e Rangers. Il fallimento dei Rangers ha permesso al Celtic di vincere diversi campionati di fila, vedremo se i protestanti di Glasgow riusciranno a tornare a dare del filo da torcere agli "odiati" rivali. 
In Francia stenta ancora il Psg che non va oltre l'1-1 contro il Saint-Etienne dopo la sconfitta con il Monaco. Il Lione ospita il Bordeaux, il Monaco va a Lilla, mentre l'Olympique Marsiglia va a Nizza nella prima partita di Balotelli con la squadra rossonera. 
In Germania il Bayern Monaco inaugura la seconda giornata di campionato battendo lo Schalke 04  per 2-0 in trasferta. Nessuna esitazione per gli uomini di Ancelotti, due vittorie su due. Sabato i rivali del Borussia Dortmund saranno ospitati dalla neopromossa Lipsia, mentre il Bayer Leverkusen ospita l'Amburgo. 
In Olanda sabato alle 19 e 45 il Psv Eindhoven giocherà in trasferta con il Nec, mentre l'Ajax domenica ospiterà in casa il Vitesse. Il Feyenord ospita il Den Haag. 

Un sabato di grandissime emozioni e grande calcio, finalmente si entra nel vivo della stagione.  




Nessun commento:

Posta un commento