lunedì 8 agosto 2016

Pioggia di medaglie ieri per l'Italia

A Rio trionfa lo sport italiano, con ben 5 medaglie conquistate: magnifico oro per Fabio Basile nel judo categoria 66 chili, con un ippon sul coreano An dopo 20 secondi di combattimento; oro anche per Daniele Garozzo nel fioretto, battendo in finale lo statunitense Massialas; argento per Odette Giuffrida nel judo, categoria 52 chili; storico argento nei tuffi per la coppia Dallapé-Cagnotto e infine bronzo nel ciclismo su strada femminile per l'azzurra Elisa Longo Borghini.


Tutti i medagliati di ieri celebrati dal profilo Facebook Team Italia


Ieri è stata senza dubbio una delle giornate più importanti per lo sport italiano nella storia delle Olimpiadi: cinque le medaglie conquistate dai nostri atleti, due ori, due argenti e un bronzo. Riviviamo questa giornata momento per momento. 

La duecentesima medaglia d'oro per l'Italia sembrava non volesse arrivare mai, dopo la sfortunata caduta di Nibali e la sconfitta della Fiamingo in finale. E invece c'è voluta la forza, la decisione e la grinta del giovane judoka Fabio Basile, per raggiungere questa prestigioso traguardo. Basile ha sconfitto il coreano An per ippon dopo appena una ventina secondi di incontro, andando a coronare una giornata che lo ha sempre visto protagonista. L'atleta di Rivoli è sembrato fin dal primo turno deciso e senza alcuna esitazione, ed ha battuto uno per uno i suoi avversari con grinta e risolutezza. Un torneo dominato in lungo e in largo, un successo strameritato. 

L'altro oro di giornata è arrivato dalla scherma, con Daniele Garozzo nel fioretto: in finale lo schermitore azzurro ha battuto il temibilissimo statunitense Massialas per 15 a 11 ed entra di diritto nella storia dello sport italiano. Giornata di grazia per lui, nella quale ha dovuto superare anche l'idolo di casa Toldo, sostenuto a gran voce da tutta l'arena. Grande la gioia finale dello schermitore, con una lunga corsa lungo le pedane.  

Il judo ci ha regalato ieri  un'altra grandissima soddisfazione con la judoka Odette Giuffrida, sconfitta in finale dalla kosovara Klemendi. Altra grandissima impresa della Giuffrida che si è fatta valere di fronte ad avversarie di grandissimo valore. 

Altro argento storico quello della pluri medagliata coppia composta da Francesca Dallapè e Tania Cagnotto, che nei tuffi, trampolino da 3 metri sincrono, con una gara pressoché perfetta portano a casa una medaglia che vale oro, dietro alla mostruosa coppia cinese. Una gara praticamente perfetta ha permesso alle due campionesse di salire sul podio olimpico, una coppia che sarà ricordata come una delle più vincenti di sempre.  La Cagnotto chiude un cerchio apertosi 36 anni fa con la vittoria del papà a Mosca 1980. Un sigillo nella carriera fantastica della tuffatrice italiana più forte di tutti i tempi. 

Per finire, altra meravigliosa impresa è stata quella di Elisa Longo Borghini, giunta terza sul traguardo della prova di ciclismo su strada, conquistando un bronzo. Una carriera importante quella dell'atleta di Ornavasso, che ha già nel palmares un bronzo mondiale nel 2012 e un altro bronzo europeo nella crono under 23, oltre a svariate corse. Una carriera impreziosita dalla medaglia nella competizione più importante. 

Gli altri risultati

Davvero un peccato per la nazionale femminile di tiro con l'arco, che è stata sconfitta di pochissimo nella finale per il bronzo da Taipei. Lucilla Boari, Claudia Mandia e Guendalina Sartori hanno disputato un ottimo torneo, non essendo partite certamente con i favori del pronostico, e nonostante abbiano perso la medaglia di bronzo per pochi punti, hanno disputato comunque una grandissima gara. 

Nella canoa kayak invece l'azzurro Giovanni De Gennaro è in testa alla classifica del K1 Slalom ed i prossimi 10 e 11 agosto si giocherà una medaglia nelle finali. 

Buone notizie giungono anche dalla ginnastica artistica, dove Vanessa Ferrari e Erika Fasana ottengono l'accesso in finale nel corpo libero: rispettivamente al terzo e all'ottavo posto. Eliminata invece la squadra, qualificatasi al decimo posto. 

Nella scherma, nello stesso torneo che ha visto come protagonista assoluto Andrea Garozzo, sono stati protagonisti anche Giorgio Avola, sconfitto nei quarti dallo statunitense Massialas, poi avversario in finale di Garozzo, mentre Andrea Cassarà si è fermato agli ottavi, sconfitto dal britannico Kruse. 

Nella pallavolo un'Italia molto convincente batte nettamente la Francia per 3-0, partendo decisamente con il piede giusto nel girone A che ci vede protagonisti. Match senza storia con gli azzurri di Blengini che dominano dall'inizio alla fine. 

Ottime notizie arrivano anche dal tiro al volo: nelle qualificazioni del  trap, Massimo Fabbrizi e Giovanni Pellielo guidano la classifica rispettivamente al primo e secondo posto. Nella prova femminile purtroppo Jessica Rossi non ripete l'impresa di quattro anni fa e viene eliminata in semifinale

Nel beach volley sconfitte entrambe le squadre azzurre in gara: Daniele Lupo e Paolo Niccolai vengono sconfitti 2-1 dalla coppia messicana, mentre le donne Marta Menegatti e Laura Giombini perdono con lo stesso punteggio dalla coppia canadese. 

Risultati molto positivi nel tennis, sia in singolo che in doppio: Fabio Fognini batte Estrela Burgos in tre set, rimontando lo svantaggio iniziale: 2-6, 7-6, 6-0 il punteggio finale. Vince anche Paolo Lorenzi che supera il cinese Lu sempre in tre set: 3-6, 6-3, 6-4. Nel doppio, esordio molto convincente della coppia Errani-Vinci che batte agevolmente la coppia Kerber-Petrovic con un doppio 6-2. Stesso discorso per la coppia Fognini-Seppi che batte Marchenko e Molchanov per 6-4, 6-3. Unica eliminazione di giornata è quella di Thomas Fabbiano che perde al primo turno dal brasiliano Dutra Silva

Giornata no per il nuoto, dove non si rilevano risultati positivi, mentre nei pesi, Mirco Scarantino conclude al settimo posto; nel pugilato Valentino Manfredonia è stato eliminato nella categoria da 81 chili. 


Nessun commento:

Posta un commento