venerdì 19 agosto 2016

Nicolai-Lupo d'argento nel beach volley

Nel beach volley storica prima medaglia per l'Italia: Nicolai-Lupo perdono con onore in finale dai fortissimi brasiliani Alison-Schmidt e conquistano una splendida medaglia d'argento. Peccato per il Settebello battuto dalla Serbia in semifinale: ad attenderli sabato il Montenegro nella finale per il bronzo.


L'omaggio di Team Italia alla coppia Nicolai Lupo


Storica medaglia d'argento nel beach volley per la coppia Nicolai-Lupo, che nella notte italiana sono stati sconfitti dai brasiliani Alison e Schmidt per due set a zero. Partita giocata sotto la pioggia e con il pubblico di casa schierato dalla parte della formidabile coppia brasiliana, campione del mondo in carica. Lupo e Nicolai, nonostante i pronostici che li vedevano sconfitti già dalla vigilia, hanno comunque venduto cara la pelle e giocato una grande partita, costringendo la coppia di casa a sudare le consuete sette camicie per portare a casa l'oro. Il primo set molto equilibrato si chiudeva 21 a 19, mentre nel secondo la coppia brasiliana chiudeva il discorso con un 21 a 17. Un'impresa storica per gli italiani che riuscivano a compiere quello che nessuno aveva mai fatto nella storia: portare una medaglia dal beach volley. Un grosso applauso per Nicolai e Lupo. 

Peccato invece per il Settebello di Campagna che non riesce a spuntarla contro i campioni del mondo in carica della Serbia: finisce 10-8 con gli azzurri avanti solo nell'ultimo quarto, quando la partita era ormai incanalata su binari ben precisi. La Serbia partiva subito fortissimo rifilando un 3-0 nei primi 8 minuti di gara, complice anche qualche discutibile decisione arbitrale. Il secondo quarto non iniziava nel migliore dei modi e i serbi mettevano a segno altre tre reti, portandosi sul 6-0. Un sussulto d'orgoglio degli azzurri permetteva di ridurre il passivo a 6-2. Nel terzo quarto la Serbia metteva in ghiaccio la partita segnando un'altra rete, mentre nell'ultimo l'Italia ha reagito mettendo a segno ben sei gol, ridimensionando quindi il punteggio di una sconfitta molto pesante. Finale 10-8. Ma non è finita qui perché sabato l'Italia dovrà vedersela con il Montenegro nella finale terzo e quarto posto, un match importantissimo e da non sbagliare per portare a casa Italia un nuovo successo e un'altra medaglia. 

Nella notte di Bolt, l'atletica italiana registra un'importante doppia qualificazione nel salto in alto per due atlete azzurre: Alessia Trost supera 1,94 al primo salto e vola in finale. Desiree Rossit supera la stessa misura al terzo salto e farà quindi compagnia all'altra azzurra. Eliminata invece la Santiusti negli 800 metri, settima nella semifinale. 

Nella vela il duo Clapcich-Conti è quinto nella classifica generale del 49er FX, mentre nel nuoto sincronizzato, stesso piazzamento per le azzurre nella finale. 

Buone notizie dalla Canoa Kayak dove Manfredi Rizza si qualifica per la finale nel K1 200 con il sesto tempo complessivo. 


Fonti: Coni Rio 2016

Nessun commento:

Posta un commento