lunedì 8 agosto 2016

Ibra subito decisivo, Community Shield allo United di Mourinho

Ieri assegnato il primo trofeo stagionale in Inghilterra: il Manchester United di Mourinho batte 2-1 il Leicester di Ranieri. Decisivo l'uomo più atteso: il nuovo acquisto Zlatan Ibrahimovic. 

Ibrahimovic con la Community Shield su Instagram

E' andata di scena ieri a Wembley la gara valida per il Community Shield, che ha visto opporsi la squadra vincitrice della scorsa Premier League, il Leicester di Claudio Ranieri, al Manchester United di José Mourinho, vincitore della FA Cup sotto la guida di van Gaal.

Ranieri si è affidato agli uomini che lo scorso anno gli hanno regalato il titolo, schierando un 4-4-2 con Schmeichel tra i pali, in difesa Simpson, Huth, Morgan e Fuchs, Mahrez, Drinkwater, King ed Albrighton a centrocampo, mentre la coppia d'attacco era composta da Okazaki e Vardy. Mourinho invece per la sua prima partita ufficiale come manager dei Red Devils ha scelto un 4-2-3-1, con De Gea tra i pali, linea difensiva composta da Valencia, Bailly, Blind e Shaw, Carrick e Fellaini a formare il duo di centrocampo, Lingard, Rooney e Martial dietro all'unica punta Zlatan Ibarhimovic, anch'egli all'esordio in una partita ufficiale con lo United.

La partita inizia subito con buoni ritmi, con il Leicester che sembra essere più padrone del campo e del gioco, tanto da andare due volte vicino al gol con Okazaki, che prima manda a lato servito da Vardy e poi al ventesimo,sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpisce la traversa con un colpo di testa. Ma a passare in vantaggio è inaspettatamente il Manchester United, grazie ad un'azione solitaria di Lingard al trentaduesimo. La reazione del Leicester è timida ed il primo tempo si conclude sull'uno a zero. 

Ranieri decide così di operare un doppio cambio per la ripresa: fuori Albrighton e Okazaki e dentro Gray e Musa. I cambi sortiscono l'effetto desiderato e il Leicester comincia il secondo tempo esattamente come il primo, con vivacità e buoni ritmi, ma questa volta gli sforzi profusi portano al gol delle Foxes, con il solito Jamie Vardy, bravo a sfruttare un errore in disimpegno di Fellaini. La partita si mantiene su buoni ritmi ed è abbastanza equilibrata. A decidere il match è all'ottantreesimo il gol dell'uomo più atteso: Zlatan Ibrahimovic, bravo a raccogliere un cross di Valencia dalla destra e a sovrastare il difensore avversario, schiacciando la palla in rete e siglando il suo primo gol con i Red Devils.

Il primo trofeo della stagione è quindi di Josè Mourinho e del suo Manchester United, che inizia la stagione con il piede giusto. Nonostante la sconfitta, il Leicester di Ranieri ha fatto vedere buone cose e, continuando su questa scia, potrà prendersi anche quest'anno delle belle soddisfazioni. 


Tamara

Nessun commento:

Posta un commento