domenica 14 agosto 2016

Doppietta Ducati al Gp d'Austria, vince Iannone davanti a Dovizioso

Storica doppietta Ducati nel Gran Premio d'Austria: Iannone vince la sua prima gara in MotoGp davanti al compagno di squadra Dovizioso. La moto italiana torna a vincere dopo sei anni dall'ultima affermazione di Stoner. Rossi chiude quarto, Lorenzo completa il podio, Marquez quinto, limita i danni.

Iannone festeggia la vittoria (immagine profilo ufficiale Twitter MotoGP )



Grandi sorprese nel Gran Premio d'Austria di MotoGP: le Ducati di Iannone e Dovizioso dominano la gara e chiudono al primo e secondo posto. La scuderia italiana mantiene le promesse della vigilia e conduce una gara meravigliosa dall'inizio alla fine. Iannone precede il compagno di squadra Dovizioso e conquista la prima vittoria della carriera in MotoGp (non vinceva dal 2012). Per la lotta al titolo Marquez limita i danni e chiude quinto; Lorenzo, prossimo pilota Ducati, completa il podio, mentre Valentino Rossi è quarto dopo un buon inizio. Distacchi ridotti, ma di poco. 

La gara


In partenza Iannone mantiene la prima posizione nonostante gli attacchi di Valentino Rossi, che inizia molto bene la gara andando subito ad insidiare le due Ducati. L'inizio di gara è stato davvero molto bello, con i primi cinque piloti in lotta per le prime posizioni che si scambiavano continuamente la posizione in testa, complice qualche errore di troppo nella curva 3. Il primo a sbagliare in quel punto è proprio Rossi, con Lorenzo che passava momentaneamente in testa,anche se per poche curve. A 18 giri dal termine era Dovizioso ad andare in testa, mentre Hector Barbera veniva squalificato per non aver rispettato il drive through impostogli dalla direzione. Le due Ducati cominciavano a prendere il largo e la battaglia tra Iannone e Dovizioso per il primo posto entrava nel vivo, con Lorenzo e Rossi più staccati. A sette giri dal termine, Iannone con un gran sorpasso, sopravanza Dovizioso e si portava in testa, firmando anche il giro più veloce della giornata. La gara si stabilizzava in questo modo, con Iannone che con sicurezza manteneva un buon vantaggio su Dovizioso, mentre le Yamaha di Lorenzo e Rossi, più distaccate, non avevano problemi a controllare Marquez, fermo in quinta posizione. Senza bagarre nel finale sul traguardo vinceva meritatamente Iannone, con Dovizioso in seconda posizione e Lorenzo a completare il podio. Giornata storica per la Ducati che torna alla vittoria dopo sei anni dall'ultimo successo di Stoner del 2010. Giornata memorabile anche per Iannone, che l'anno prossimo non sarà più alla guida della rossa, per lasciare spazio a Jorge Lorenzo, che firma un successo atteso da molto tempo e domina in lungo e in largo il week end, dopo aver firmato anche la pole position. Un trionfo meritato. 

La classifica

Il Gp d'Austria non sconvolge la classifica generale, con Marquez ancora in testa, in un week end difficile per lui e la Honda. Un buon quinto posto per lo spagnolo, che riesce alla fine a limitare i danni. Lorenzo terzo accorcia leggermente, stesso discorso per Valentino. Marquez resta in testa con 181 punti, 43 più di Lorenzo, 57 più di Rossi. Gli altri tutti più staccati. A otto gare dal termine è ancora tutto in gioco, e Marquez non può ancora dormire sonni tranquilli. Prossimo appuntamento nel Gp della Repubblica Ceca nel prossimo week end. Tutto è ancora aperto. 


Nessun commento:

Posta un commento