lunedì 25 luglio 2016

Euro Under 19, Francia campione, Italia seconda

L'Italia di Vanoli viene sconfitta per 4-0 dalla Francia e si classifica al secondo posto dell'Europeo Under 19. Ottimo il torneo degli azzurrini, battuti solamente in finale da una grandissima Francia, apparsa di un'altra categoria


L'immagine con la quale la Federazione italiana ha voluto omaggiare l'Under 19 (immagine profilo twitter Vivo Azzurro )


L'Italia under 19 perde per 4-0 la finale dell'Europeo di categoria contro la Francia, e ottiene comunque un buon secondo posto nella competizione. Ottimo il torneo degli azzurrini, battuti da una Francia apparsa superiore. Da questo gruppo potrebbero uscire diversi elementi validi per la Nazionale maggiore del futuro.

La partita 

Vanoli schierava in campo un 4-4-2 con Meret in porta, difensori centrali Romagna e Coppolaro; sulle fasce il bomber del torneo Dimarco sulla sinistra, mentre sulla destra agiva Vitturini. A centrocampo coppia centrale formata da Barella e Locatelli, mentre sugli esterni agivano Ghiglione e Picchi. In avanti la coppia Favilli-Minelli. Partita che si faceva subito complicata per gli azzurri che già al quinto minuto subivano il primo gol francese ad opera di Augustin, bravissimo a bucare centralmente la difesa azzurra, a presentarsi davanti a Meret e a superarlo dopo una finta, depositando a porta vuota in rete la palla dell'1-0. Al decimo minuto l'Italia provava a reagire con Minelli, la cui conclusione finiva sul fondo. Ma la Francia era spietata, e già al 17esimo minuto arrivava il raddoppio: su un bel cross dell'esterno Maouassa sul primo palo, Blas era il più lesto ad anticipare tutti di testa e in tuffo siglava il raddoppio. L'Italia faticava molto a reagire, d'altronde un doppio svantaggio in meno di venti minuti è duro da digerire. Al 43esimo Favilli di testa andava vicino al gol che poteva riaprire la partita, ma la palla finiva di poco a lato. Un minuto più tardi Minelli colpiva l'esterno della rete. Si andava al riposo sul 2-0 per i transalpini. 

Nella ripresa Vanoli inseriva subito Cutrone per Picchi, ma la partita non cambiava di molto, e Blas all'ottavo minuto calciava da lontano costringendo Meret ad alzare il pallone in calcio d'angolo. Poco più tardi Vanoli inseriva Edera per Minelli. La partita era saldamente in mano ai francesi che sfioravano il terzo gol in più occasioni, con un Meret sempre pronto ad evitare il peggio. A dieci minuti dal termine entrava anche Cassata per Ghiglione. All'82esimo il terzo gol francese: un tiro dai 25 metri del capitano Tousart, colpiva sulla schiena un azzurro e la palla si infilava sul primo palo di Meret. L'Italia provava ad accorciare con Cassata, ma il portiere francese Bernardoni parava, togliendo agli azzurri la gioia del gol della bandiera. Allo scadere arrivava la quarta segnatura del match per i francesi con Diop, che incornava di testa da pochi passi un altro bel cross dell'esterno francese Maouassa

Finiva così ingenerosamente per 4-0, una sconfitta che rispecchia l'andamento della finale, ma non l'andamento dell'intero torneo, giocato sempre ad altissimi livelli dai ragazzi di Vanoli. La Francia è apparsa più pronta soprattutto dal punto di vista fisico, per gli azzurrini ci sarà ancora molto da lavorare, ma la base c'è ed è di ottima qualità, basterà lavorare duramente sul gruppo per arrivare ad ottimi livelli. Sicuramente di molti ragazzi di questo gruppo ne sentiremo parlare in futuro. L'Italia ha una solida base dalla quale ripartire.   


Il video dei gol francesi: Il video dei gol su Eurosport

1 commento:

  1. Rimani connesso non-stop abbelliscono i nostri pacchetti offrono prestiti tra
    individui a disposizione giorno e notte ha un tasso di interesse del 2%
    Da 191 euro e-mail solo. Contatto: pacalfoubert@gmail.com

    RispondiElimina