mercoledì 6 luglio 2016

Art Therapy, colorare per migliorare il benessere mentale

I libri da colorare sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli adulti, alla ricerca del tanto agognato benessere mentale. 


(Uno dei libri di Art Therapy, Ippocampo Edizioni, dal sito  www.ippocampoedizioni.it)



Dopo il boom dello scorso anno, il fenomeno dell' art therapy non si arresta. I libri da colorare per adulti sono divenuti un fenomeno diffuso, con milioni di copie vendute.

Se all'inizio più di qualcuno storceva il naso davanti a questi colouring books e c'era anche chi provava vergogna nel comprarli e colorarli, vista l'associazione che da sempre c'è stata tra libri da colorare e bambini, oggi la situazione è cambiata e anche tra gli italiani le copie vendute sono moltissime.

In effetti non c'è da stupirsi: i disegni proposti sono molto spesso caratterizzati da parti piccole e dettagliate, che richiedono una concentrazione molto elevata da parte da parte di chi colora. Ponendo questa particolare attenzione, il cervello è totalmente assorto dal compito che sta svolgendo e "dimentica" i pensieri e le preoccupazioni quotidiane, portando ad uno stato di relax e di armonia. C’è chi decide sin da subito quali colori utilizzare e quale effetto ottenere o stato d’animo veicolare e chi si lascia guidare dall’istinto man mano che colora. I benefici che il nostro cervello trae dai processi creativi sono da tempo dimostrati e l'art therapy è uno dei tanti modi per dare sfogo al bisogno di creatività dell'uomo. Non tutti sono bravi a disegnare in quanto si tratta di una dote naturale, migliorabile solo con molto esercizio. Questi libri però possono far sentire artista anche chi questa dote non ce l'ha e può quindi sentirsi soddisfatto di quello che di volta in volta realizza. Relax e soddisfazione di sé dunque: un ottimo mix per assicurarsi benessere mentale.

Sono questi i motivi per cui il fenomeno dell'art therapy si sta affermando con prepotenza anche in Italia; vedremo se già da quest'estate, oltre a penna e cruciverba, troveremo sotto gli ombrelloni anche questi bellissimi manuali da colorare! 


Tamara

Nessun commento:

Posta un commento