giovedì 21 luglio 2016

Alla Lazio lo Scudetto 1914/1915?

Partendo da una petizione di un gruppo di tifosi della Lazio, la Figc ha incaricato una Commissione di studiare la possibilità di assegnare anche alla Lazio lo Scudetto 1914/1915, adesso nell'albo d'oro del Genoa. Il 4 agosto il Consiglio Federale deciderà se assegnarlo ex-aequo alle due squadre. 


La formazione della Lazio 1914/1915


Un campionato lungo più di cent'anni. La Lazio potrebbe ritrovarsi in bacheca il terzo scudetto della sua storia il prossimo 4 agosto, quando il Consiglio Federale esaminerà una petizione di un gruppo di tifosi appoggiati dalla società e darà una sentenza definitiva su una complessa questione riguardante il campionato italiano di calcio della stagione 1914/1915. 

Quel campionato fu interrotto a causa dello scoppio della Prima Guerra mondiale, non fu mai completato e fu assegnato d'ufficio al Genoa, ma la finale in realtà non fu mai disputata, come non furono disputate neanche le ultime partite del girone settentrionale e quello dell'Italia Centrale, mentre quello meridionale fu annullato, secondo la ricostruzione fatta dal "Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento", promotore della petizione, per irregolarità nei tesseramenti delle squadre coinvolte. 

Praticamente nel girone dell'Italia Settentrionale il Genoa era in testa, ma non furono mai disputate le partite Genoa-Torino e Milan-Inter. Mentre nel girone centrale la Lazio guidava il girone, ma non si disputarono mai le partite Lazio-Lucca e Pisa-Roman. Sempre secondo il "Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento", il Lucca aveva già presentato la proprio rinuncia di partecipazione al campionato alla Figc per problemi economici e quindi la Lazio avrebbe vinto anche quella sfida, aggiudicandosi il titolo di campione del girone Centrale e Meridionale e la possibilità di giocare la finale del campionato. Stesso discorso accaduto al Genoa, che però avrebbe dovuto disputare una sfida cruciale contro il Torino e avrebbe anche dovuto attendere il risultato dell'altra sfida Milan-Inter. L'intento della petizione è quella di sottolineare la differenza di trattamento tra Genoa e Lazio e quindi di mettere fine a questa disparità e assegnare lo scudetto ad entrambe le società ex-aequo. 

Una questione abbastanza complessa, anche perché basata su partite mai disputate a causa di questo drammatico evento. Vedremo quale sarà la decisione del Consiglio Federale sulla questione: il 4 agosto prossimo ne sapremo di più e vedremo se la petizione avrà successo e se la Lazio si potrà fregiare del titolo di Campione d'Italia 1914/1915, come sta facendo il Genoa da oltre un secolo. 


Nessun commento:

Posta un commento